MONTENERO DI BISACCIA. Quelli appena installati no, ma i prossimi controlleranno anche se si è buoni o cattivi cittadini. Perché il progetto è sempre quello che prevede la reputazione sociale a valutazione comunale.
L'annuncio ieri pomeriggio sulla pagina Facebook dell'assessora comunale all'Ambiente Fiorenza Del Borrello. I nuovi cestini stradali sono stati montati in centro e alla Marina, fanno parte di un progetto più ampio finanziato dal Pnrr per 975mila euro. E questo prevede la reputazione sociale, è scritto nel progetto. E se Monteneronotizie se ne occupa dall'inizio, è opportuno che lo faccia fino alla fine.
La posa dei cestini di nuova generazione è il primo passo del più ampio progetto che prevede una ristrutturazione dell'isola ecologica e l'introduzione dei cassonetti intelligenti. Questi ultimi arriveranno nelle prossime settimane. Monteneronotizie ha spiegato quasi tre anni fa la loro più singolare peculiarità , vale la pena di tornarci, visto che tra un po' la reputazione sociale a valutazione comunale sarà realtà . Ed ecco cosa ha approvato la giunta comunale circa tre anni fa.
I nuovi cassonetti saranno meccanizzati e digitali, pertanto in grado di riconoscere l'utente (presumibilmente con una tessera o app su smartphone). Peseranno i rifiuti e saranno in grado di analizzarli, correggendo eventuali errori (plastica al posto della carta, solo per fare un esempio). Infine invieranno i dati in rete, dove un software li analizzerà e affiderà un punteggio ai singoli cittadini. Punteggio che servirà se non anche a punire, si vedrà , almeno a premiare quelli che faranno i bravi. Perché oltre che sconti nei negozi e in fattura per chi differenzia bene la monnezza, è prevista la reputazione sociale.
È scritto proprio così e tre membri di giunta hanno dato il proprio via libera poco dopo le 12:30 del 10 marzo 2022. Era una giornata freddina ma abbastanza soleggiata. Sindaca e due assessori autorizzavano la candidatura del progetto (poi accettato e finanziato dal Ministero) e pertanto il nulla osta al controllo della reputazione sociale dei cittadini. È ancora scritto sul progetto.
In cosa si tradurrà la reputazione sociale si vedrà allora nelle prossime settimane, quando i cassonetti arriveranno. E sarà interessante scoprire chi controllerà questa reputazione sociale, chi darà patenti di buona cittadinanza? Sindaco, assessori, consiglieri comunali? E con quale titolo? Avremo un Comune orwelliano stile "Grande fratello" (quello letterario originale, non l'imitazione televisiva)? Si resta in trepida attesa.
Sullo stesso tema:
Reputazione sociale per la raccolta rifiuti sempre più vicina: da oggi si può firmare il contratto per i lavori (30/09/2024)
Il Tar boccia il ricorso: possono iniziare i lavori per la raccolta con reputazione sociale (25/07/2024)
Il caos sulla raccolta con reputazione sociale: nuova ditta e ricorso al Tar dell'esclusa in contemporanea (16/07/2024)
La reputazione sociale finisce al Tar (11/07/2024)
La reputazione sociale per la differenziata subisce uno stop (11/06/2024)
Rifiuti e reputazione sociale giudicata dal Comune: ci siamo (07/05/2024)
Il controllo comunale sulla reputazione sociale sempre più vicino (19/03/2024)
Immondizia e controllo comunale della reputazione sociale: affidata la direzione dei lavori (05/02/2024)
Immondizia: più vicini reputazione sociale e controllo orwelliano dal Comune (30/11/2023)
In arrivo cassonetti controllori e reputazione sociale , tutti in riga (24/01/2023)
La reputazione sociale è un'idea dell'amministrazione comunale o del ministero? (24/03/2022)
Identificati e sorvegliati anche mentre si gettano i rifiuti? (23/03/2022)