Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La reputazione sociale per la differenziata subisce uno stop

Annullata l'aggiudicazione per un vizio contrattuale, slitta la meccanizzazione digitale della raccolta rifiuti che nel progetto prevede anche un controllo dei cittadini alla "1984"

La Redazione
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. Ci mancava solo un'irregolarità contrattuale: subisce un ritardo l'avvio della raccolta dei rifiuti digitale, quella che vorrà anche valutare la reputazione sociale. L'aggiudicazione dell'appalto a una ditta di Frosinone è stata infatti annullata tramite una determina. Questo a seguito della nota protocollata dalla seconda classificata nella gara di appalto, che evidenziava lacune nell'indicazione delle risorse umane messe a disposizione dell'ausiliario. Senza scendere in dettagli eccessivamente tecnici, basti dire che al momento non c'è una ditta che possa vantare l'aggiudicazione dell'appalto. Ne consegue che l'avvio della raccolta meccanizzata e digitale subirà un ritardo. Di conseguenza slittano anche il controllo orwelliano e la patente di buoni cittadini, la reputazione sociale, distribuita dal Comune o non si sa da chi.
E già, perché oltre ai cassonetti "intelligenti", che riconoscono se si conferisce correttamente l'immondizia, è previsto un sistema di incentivi e premi. Fra questi, oltre che sconti nei negozi, anche la cosiddetta reputazione sociale, è scritto proprio così nel progetto finanziato con fondi Pnrr. In sintesi, i dati sono inviati in rete, qui elaborati e poi si dice a ognuno se è bravo o meno.
Un progetto approvato dalla giunta nel marzo 2022 e da quel momento non risulta sia mai stato variato o aggiornato: la reputazione sociale è ancora contemplata. Ma non si sa ancora chi dovrà stabilire in base a come si butta l'immondizia se si è buoni o cattivi cittadini.
Al momento, però , la notizia è che il contratto ha dei problemi, che perciò è nullo, tutto da rifare, si vedrà. E la reputazione sociale può attendere. Chissà se qualcuno se ne duole.
Sullo stesso tema:
Rifiuti e reputazione sociale giudicata dal Comune: ci siamo (07/05/2024)
Il controllo comunale sulla reputazione sociale sempre più vicino (19/03/2024)
Immondizia e controllo comunale della reputazione sociale: affidata la direzione dei lavori (05/02/2024)
Immondizia: più vicini reputazione sociale e controllo orwelliano dal Comune (30/11/2023)
In arrivo cassonetti controllori e reputazione sociale , tutti in riga (24/01/2023)
La reputazione sociale è un'idea dell'amministrazione comunale o del ministero? (24/03/2022
Identificati e sorvegliati anche mentre si gettano i rifiuti? (23/03/2022)

Condividi su:

Seguici su Facebook