Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La cattiva stella del nido-ex terminal, salta la sistemazione esterna per lavori imprevisti

Una perizia di variante certifica la necessità di operazioni non prevedibili in fase di progettazione. La struttura trentennale mai usata per i bus mostra i limiti

Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. Deve essere nato sotto una cattiva stella, certo non quella che faceva sospirare Umberto Tozzi in una sua celebre canzone. Un nuovo capitolo a sorpresa nell'asilo nido di viale Europa, per un'opera che riserva colpi di scena uno dopo l'altro. Nel frattempo per sistemare l'area esterna bisognerà trovare un'altra soluzione, poiché un imprevisto ha dirottato i fondi disponibili. Una cattiva stella deve illuminare l'asilo nido, sia la parte riconvertita da terminal bus e sia la nuova da realizzare da zero.
L'ultimo atto della saga si chiama "perizia di variante", redatta dai progettisti e protocollata in Comune pochi giorni fa. Riguarda imprevisti sorti a lavori iniziati ma che non erano in alcun modo individuabili prima. Questo è quanto ha certificato anche la struttura tecnica comunale. "Durante l’esecuzione dei lavori – si legge sulla delibera di giunta approvata ieri - sono state riscontrate una serie di anomalie nella muratura di tamponamento (mancanza totale di collegamenti alle strutture portanti e mancanza di irrigidimenti orizzontali), e la totale assenza di un sottofondo armato sotto la pavimentazione esistente, oltre alla presenza di un doppio strato di guaina, tali rinvenimenti, non prevedibili in fase di progetto, hanno imposto la necessità della redazione della perizia di variante".
Ciò che significa un aumento dei costi sostenuti dall'impresa, tradotto: "sostituzione delle lavorazioni migliorative proposte nell’area esterna in luogo delle lavorazioni di rifinitura completa delle facciate". E questo, riporta sempre la delibera di giunta, tenendo conto dell'"ottenimento del nuovo finanziamento per la realizzazione dell’ulteriore asilo nido". Provando una traduzione dal burocratese in questo caso più difficile, sembra di capire che si sistemerà l'area esterna non più con le migliorie proposte in fase di appalto, ma con i fondi per l'altro asilo. Quello da costruire da zero lì accanto e, manco a dirlo, a sua volta caratterizzato da una storia travagliata. E affrettata. 
Già perché la fretta è stata il comune denominatore di tutto l'affaire asilo nido, nuovo e "vecchio". Tutto è iniziato con il cambio di idea degli amministratori comunali mai ammesso: un asilo nido pubblico non serviva, tanto da non chiedere il finanziamento, poi di colpo volerne fare due, uno accanto all'altro.
Il resto è una storia di progetti redatti in pochi giorni, affidamento lavori e una corsa affannosa che ha smentito il cliché dei "tempi lunghi della pubblica amministrazione". 
Per il nuovo asilo nido si aggiunge la variante al Piano regolatore: si è capito che servisse a lavori già affidati. Doppia approvazione del progetto, prima in giunta poi in Consiglio, essendoci la modifica allo strumento urbanistico.
Inoltre l'ammissione ostentata degli amministratori che, non dovesse servire come asilo, dopo cinque anni ci si potrà fare altro. Detto talmente tante volte che fa sospettare rassegnazione più che speranza che i pargoli vi arrivino.
Adesso la variante di perizia e i lavori non previsti e non prevedibili. Sarà stata sempre la fretta imposta dal Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza)? Sarà che c'era da aspettarselo da un rudere più che trentennale, mai usato per i bus e dal quale la Protezione civile è fuggita perché colava dappertutto ed era freddo d'inverno e rovente d'estate?
Chissà, certo non sembra essere nato sotto una buona stella l'asilo nido comunale. In "Stella stai" Umberto Tozzi canta "per sospirarti di più". Gli amministratori comunali probabilmente sospirano perché finiscano le sorprese.
Temi correlati:
L'odissea infinita del nuovo nido: adesso tocca alle osservazioni dei cittadini (10/01/2026)
Marraffino a De Risio: "torna all'asilo!" La replica: "non capisci niente di urbanistica" (22/12/2025)
Il Comune che batte il muso sull'urbanistica: oggi come nel 2006 (con qualche differenza) (20/12/2025)
Per l'asilo nido occorreva la variante: al Comune di Montenero dopo la velocità il caos (19/12/2025)
Video del Consiglio comunale dell'11 dicembre 2025, la discussione sull'asilo nido inizia al minuto 4h 10' 00"
Nuovo nido: il Comune veloce come Superman, ci sono i permessi. Quando la pubblica amministrazione vuole sa essere rapida (per sé) (01/10/2025)
Anteprima assoluta, il nuovo asilo nido: sarà parallelo al terminal in fase di riconversione (18/08/2025)
Nido a prova di sisma, ma quando sarà finito? L'analisi del progetto (25/11/2024)
Ufficiale il nome della ditta per l'asilo nido. L'opera che ha fatto accelerare il Comune come un F35 (07/11/2024)
A un'impresa del Vastese i lavori per l'asilo nido al posto del terminal (04/11/2024)
Il Terminal-Nido che fa diventare veloci i lenti tempi della pubblica amministrazione (24/10/2024)
Il tour de force del Terminal-Nido: il Comune costretto a far progettare e affidare i lavori in un mese (01/10/2024)
Grandi opere e conflitti di maggioranza aspettano il nuovo dirigente dell'urbanistica (18/10/2024)
Costa 53mila euro togliere l'urbanistica al capo settore. La tensione in Comune continua (17/10/2024)
Tensione in municipio per il rimpasto dei settori (28/09/2024)
L'asilo nido fa saltare il bon ton amministrativo: Monteneronotizie gettato nella mischia del Consiglio comunale (24/09/2024)
Due progetti per lo stesso terminal: il paradosso del Pnrr alla montenerese (16/09/2024)
Il Pnrr a Montenero: quasi 7 milioni. E sulla marcia indietro per l'asilo nido ecco il video (22/06/2024)
La sindaca Contucci: sull'asilo nido nessun cambio di idea (21/06/2024)
Prima contraria, adesso la maggioranza ha chiesto e ottenuto il finanziamento per l'asilo nido (20/06/2024)
Il rebus del finanziamento per l'asilo nido: sarà convertito l'ex terminal bus? (19/06/2024)

Condividi su:

Seguici su Facebook