Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

E pure a Pordenone si sa quanto costi la Brancale prima del concerto. A Montenero l'attesa continua

Anche nel centro friulano un concerto dell'artista pagato dal Comune: la determina in anticipo. Qui si aspetta di sapere l'importo dal 20 luglio

La Redazione
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. E non fa eccezione il Nord Italia e in particolare Azzano Decimo (Pn): si sa in anticipo quanto costano i cantanti pagati dal Comune. E se uno degli artisti attesi in quel di Pordenone è Serena Brancale non può che alzarsi l'attenzione a Montenero: qui si è esibita il 20 luglio e ancora non si sa quanto è costata (ai cittadini, ca va sans dire). Ma nel frattempo stanno uscendo le prime liquidazioni per gli eventi dell'Estate montenerese. E il fatto singolare è che si pagano prima i corrispettivi per servizi prestati dopo, mentre sulla Notte fucsia, e quindi il concerto di Serena Brancale, ancora silenzio.
Si richiamava in apertura il caso di Azzano Decimo, in provincia di Pordenone, dove è in programma la manifestazione Fiera della musica. Una tre giorni, dal 6 all'8 settembre, con i concerti di Coma Cose, Serena Brancale e Ensemble Simphony Orchestra. Costerà alle casse comunali del centro friulano 151.800 euro e la determina che affida l'incarico, e quindi rivela quanto costi, è del 26 agosto (numero 668, pubblicata come per legge sull'albo pretorio).
Mentre a Montenero si attende ancora la rendicontazione, quello di Azzano Decimo è il terzo concerto della Brancale, almeno tra quelli pagati da un ente municipale, del quale si sa prima dello svolgimento quanto costi. Ecco come sono andate le cose negli altri casi.
Foggia: data del concerto 15 agosto 2025, determina di affidamento incarico (e indicazione costo) uscita il 1 luglio. 93.500 euro tutto compreso.
Ariano Irpino (Av): data del concerto 20 agosto 2025, determina di liquidazione uscita il 14 agosto. 51.700 euro (cachet e service).
Montesilvano (Pe): data del concerto 26 agosto 2025, determina di affidamento (e indicazione costo) uscita il 7 agosto. 55.000 euro (cachet e service).
Azzano Decimo (Pn): data del concerto 7 settembre, determina di affidamento (e indicazione costo) uscita il 26 agosto. 151.800 euro, ma comprende anche altri due concerti oltre a quello di Serena Brancale.
A Montenero di Bisaccia il concerto si è tenuto il 20 luglio, nell'ambito della Notte fucsia. Come sancito da specifica delibera di giunta (n. 85 del 4 luglio 2025) l'evento è stato organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco Frentana, che è la principale associazione culturale. Finora è uscita una sola determina che indica uno dei costi, la numero 663 del 24 luglio, relativa a transenne e gruppo elettrogeno (1851 euro), per il resto silenzio assoluto. Persino in Consiglio comunale, a specifica domanda della minoranza, l'assessore al Bilancio Claudio Spinozzi non ha saputo dire quanto costi il concerto. Ha invitato ad aspettare la rendicontazione della Pro Loco: si può credere che l'associazione culturale abbia deciso di spendere cifre sicuramente considerevoli senza consultare gli amministratori?
Intanto stanno uscendo altre determine di liquidazione riguardanti eventi estivi: gruppo elettrogeno eventi 14-17 agosto, liquidazione Musica sotto le stelle, liquidazione bagni chimici per Samsara Beach, liquidazione servizi di grafica e comunicazione. Manca all'appello la voce principale e ben più corposa.
Uscirà la determina e si saprà, certo, ci sarà la rendicontazione (e ci mancherebbe). Ma perché dappertutto si sa in anticipo quanto gli amministratori comunali intendono prelevare dalle tasche dei cittadini per i concerti e a Montenero di Bisaccia, viceversa, si crea un imperscrutabile mistero?
Immagine in alto elaborata con intelligenza artificiale Gemini
Temi correlati:
Gli occhi del lettore sul mistero fucsia: a Montesilvano la Brancale stasera costa 55mila euro. A Montenero? (26/08/2025)
Anche a San Salvo si sa quanto costa un concerto, a Montenero continua il mistero fucsia (25/08/2025)
Concerto Brancale: anche ad Ariano Irpino si sa in anticipo quanto costa. A Montenero ancora mistero (14/08/2025)
De Risio su Notte fucsia: superato il limite della decenza. Dite quanto è costata! (26/07/2025)
Il concerto della Brancale costerà 90mila euro ai monteneresi? Il mistero continua, ma è uscita la prima determina (24/07/2025)
De Risio: la maggioranza spende più per un'ora di spettacolo che per un anno di politiche giovanili e sport (22/07/2025)
Un esercente: ma quale Notte fucsia! Abbiamo incassato poco più di un normale sabato con tutte quelle restrizioni. E la navetta a un euro a corsa! (21/07/2025)
Reportage della Notte fucsia e del concerto di Serena Brancale di Giuseppe D'Aulerio (21/07/2025)
L'amministrazione comunale: una Notte fucsia straordinaria con Serena Brancale (21/07/2025)
La Brancale riempie la piazza di Montenero, resta il mistero di quanto costi ai cittadini (21/07/2025)
Per la Notte fucsia prima della Brancale arrivano i taglialegna: via aiuola e (quasi) tiglio per montare il palco (19/07/2025)
La Notte fucsia parte col botto: stecchito il lampeggiante del passaggio pedonale (19/07/2025)

Condividi su:

Seguici su Facebook