MONTENERO DI BISACCIA. Un documento che salverebbe nomina e indennità di Teresio Di Pietro, ma renderebbe fantasma la segreteria regionale dell'Udc. E non da oggi, bensì almeno negli ultimi due anni. Ne va che Di Pietro, ogni volta che si è dichiarato segretario regionale Udc, ed è avvenuto, era abusivo?
Per il momento la notizia è che l'incarico di componente del Consiglio di amministrazione di Sviluppo Italia Molise è suo. Quindicimila euro l'anno lordi per almeno tre anni all'interno di un ente regionale che si occupa di crescita economica, assistenza alle imprese ecc.
Cade così nel vuoto l'interpellanza presentata da Roberto Gravina. Il consigliere regionale di minoranza evidenziava la presunta incompatibilità di Teresio Di Pietro, poiché chi avesse ricoperto incarichi di partito negli ultimi due anni non avrebbe potuto candidarsi a un posto in Sviluppo Italia. E Di Pietro, da anni, si presenta come segretario regionale dell'Unione di centro.
Qualche giorno fa la nomina da parte della giunta regionale: i quindicimila euro l'anno sono suoi. Una nomina a carattere politico che per Teresio Di Pietro rappresenta la terza durante la sua lunga carriera politica nel centrodestra. In passato è stato infatti nell'ente delle case popolari (Iacp) e alla FinMolise.
Ma nell'ultima nomina c'era la tegola dell'incompatibilità , risolta secondo indiscrezioni da un documento prodotto dalla segreteria Udc: negli ultimi due anni, il succo del contenuto, non avrebbe ricoperto l'incarico di segretario regionale.
E se questo risolve l'incompatibilità , e permette la partecipazione ai Consigli dell'ente e di riscuotere quindicimila euro l'anno (lordi), crea però un caso: negli ultimi due anni, in diverse occasioni, il neo componente di Sviluppo Italia è stato presentato come segretario regionale Udc. Qualche esempio:
- 13 febbraio 2024: si costituisce il direttivo Udc a Campobasso e c'è anche il "coordinatore regionale Teresio di Pietro" (https://www.udc-italia.it/udc-si-costituisce-direttivo-campobasso/);
- 16 maggio 2024: presentazione della lista a Campobasso, ci sono Lorenzo Cesa e anche "Teresio Di Pietro, segretario regionale Udc" (https://www.udc-italia.it/elezioni-comunali-lorenzo-cesa-a-campobasso-per-la-presentazione-della-lista-17-maggio-ore-18/);
- 18 maggio 2024: elezioni comunali di Campobasso, c'è anche "il segretario regionale, Teresio di Pietro" (link: https://www.udc-italia.it/campobasso-ludc-con-de-benedittis-cesa-moderazione-e-competenza-allinterno-della-coalizione/)
- 18 giugno 2024: ballottaggio alle comunali di Campobasso e "insieme al segretario nazionale dell’Udc, l’on. Lorenzo Cesa e il segretario regionale Teresio di Pietro, presenti alla conferenza stampa (…)" (https://www.udc-italia.it/ballottaggio-a-campobasso-lorenzo-cesa-a-sostegno-del-candidato-sindaco-aldo-de-benedittis/).
Sono comunicati e articoli riportati sul sito nazionale dell'Udc e riguardano eventi risalenti a meno di due anni dal marzo 2025, quando la Regione Molise ha pubblicato il bando per gli incarichi di Sviluppo Italia.
E allora, se sarà confermato che l'Udc ha dichiarato che Teresio Di Pietro non è segretario da almeno due anni, chi è stato nel frattempo il segretario Udc in Molise? Un fantasma? E se sì chi è: Belfagor del Louvre, Casper, Freddie Kruger, Grady, Sam Wheat, Archibald Trenton?
Temi correlati:
Teresio Di Pietro nel Cda di Sviluppo Italia nonostante sia segretario Udc: a vuoto la denuncia di Gravina (28/06(2025)
Due settimane di attesa poi l'attacco di Gravina a Teresio Di Pietro: fallirà il terzo incarico regionale? E se fosse fuoco amico? (30/05/2025)
M5s attacca Teresio Di Pietro: non può entrare nel cda di Sviluppo Italia Molise (29/05/2025)