MONTENERO DI BISACCIA. E Teresio fu, se poi tutto finirà al Tar si vedrà , ma nel frattempo è componente della società regionale Sviluppo Italia Molise. Porta la data di ieri la delibera varata dalla giunta guidata dal presidente Francesco Roberti. Secondo alcune indiscrezioni Teresio Di Pietro pare ambisse al ruolo di amministratore delegato, mentre invece è stato designato componente della partecipata regionale che si occupa della crescita economica del territorio regionale. Per lui soltanto quindicimila euro all'anno (trentasei se fosse diventato amministratore delegato). E come accennato, si apre una disputa a questo punto, visto che la sua nomina è stata contestata da Roberto Gravina.
Il consigliere regionale di minoranza, difatti, settimane fa faceva osservare l'incompatibilità di Teresio Di Pietro, fra i papabili per un posto a Sviluppo Italia. Una nomina squisitamente politica, va da sé, ma come specificato nel regolamento e persino nella domanda compilata dal singolo candidato, non poteva partecipare chi – negli ultimi due anni – avesse ricoperto incarichi di partito. Gravina ha pertanto evidenziato che Di Pietro è segretario regionale per l'Udc che, fino a prova contraria, è un incarico di partito. Che ricopre da molti anni e che risulta anche dal sito nazionale dell'Unione di centro.
La risposta all'interpellanza del consigliere regionale di minoranza è arrivata con la delibera di giunta: Teresio Di Pietro è componente di Sviluppo Italia lo stesso.
Prevedibile a questo punto il ricorso al Tribunale amministrativo contro la nomina. Mentre dal canto suo Di Pietro arriva al terzo incarico regionale, retribuito con quindicimila euro all'anno, dopo essere stato negli anni scorsi alle Case popolari (Iacp) e a FinMolise.
Gli altri due componenti del Consiglio di amministrazione di Sviluppo Italia Molise sono Serena Melogli (presidente) e Fabio Sebastiano (amministratore delegato).
Temi correlati:
Due settimane di attesa poi l'attacco di Gravina a Teresio Di Pietro: fallirà il terzo incarico regionale? E se fosse fuoco amico? (30/05/2025)
M5s attacca Teresio Di Pietro: non può entrare nel cda di Sviluppo Italia Molise (29/05/2025)
https://www.udc-italia.it/page/1/?s=teresio+di+pietro