MONTENERO DI BISACCIA. Si preannuncia come il solito tour de force a suon di interpellanze e mozioni il Consiglio comunale di domani. La riunione è in programma a partire dalle 9:00 nella sala consiliare e come sempre sarà possibile seguirla in diretta internet sul canale Youtube del Comune.
Sempre che non ne sia nel frattempo ritirato qualcuno, i primi tredici ordini del giorno saranno di iniziativa del gruppo di minoranza Montenero che rinasce. E poiché è certa l'assenza di Gianluca Monturano, per lavoro in Belgio, dovrà sciropparseli, e farli sciroppare alla maggioranza, tutti Fabio De Risio.
Si inizierà con tre mozioni, quindi da votare, riguardanti debito sanitario regionale, introduzione della possibilità per i consiglieri assenti di partecipare da remoto via web, contrarietà all'autonomia regionale differenziata. Da quel momento la sequela di interpellanze, ben dieci. La prima sempre sull'autonomia differenziata, ciò che appare come una ripetizione e sarà cura di Fabio De Risio illustrarne le ragioni.
Subito dopo toccherà all'assessora Loredana Dragani dare spiegazioni sulla rotatoria in piazza, argomento sul quale De Risio e Monturano sono più volte intervenuti, dicendosi favorevoli alla rimozione in favore di qualcosa di mobile.
Sesto odg un'interpellanza sulle energie rinnovabili, argomento che potrebbe rendere interessante la discussione. Nell'esteso territorio montenerese (9300 ettari) pare siano molteplici le richieste di impiantare parchi per la produzione di energia soprattutto dal sole. Sia campi fotovoltaici (pannelli molto vicini tra loro), sia agrovoltaici (pannelli più distanziati, col verde in mezzo). Tema cui si riallaccia anche la successiva discussione, nella quale i due esponenti di minoranza chiedono lumi sulla donazione che un'azienda che realizza impianti solari ha fatto al Comune. Un argomento di cui abbiamo trattato su Monteneronotizie nei giorni scorsi.
Due interpellanze su pediatra (problema in via di soluzione nel frattempo) e trasporto pubblico, per poi arrivare all'altro tema clou del Consiglio: il colore della foce del Trigno. Ce ne siamo occupati su Monteneronotizie, pubblicando foto e video realizzati da un drone: l'acqua del fiume cambia improvvisamente colore sotto il ponte della ferrovia, a qualche centinaio di metri dal mare. Sembra uno sversamento, ma in loco è difficile se non impossibile arrivare al punto dal quale sembra originarsi l'enorme macchia, tante sono le canne e sterpaglie. La sindaca Simona Contucci, intervistata, ha spiegato che si attende il risultato delle analisi. In sostanza capire se ci sia da preoccuparsi. Da vedere se il responso farà in tempo ad arrivare già per la seduta di domattina.
Sempre che a questo punto i consiglieri avranno ancora energie, non sarà ancora finita la discussione di interpellanze. Ne rimarranno infatti ancora tre: scuolabus, carta solidale e zona Bivio.
A quel punto, con le energie residue probabilmente ridotte al lumicino, arriveranno gli ordini del giorno proposti dalla maggioranza. Ne saranno due e come consuetudine dell'attuale amministrazione, da quando è in carica, non si andrà oltre l'atto dovuto da ratificare in Consiglio, se non la mera formalità . Il Dup sta per Documento unico di programmazione e in esso un'amministrazione comunale indica cosa intende fare nel triennio successivo. Discusso già in giunta qualche giorno fa, arriva in Consiglio per la necessaria approvazione. Relazione iniziale dell'assessore al Bilancio Claudio Spinozzi, repliche da tutti e due i gruppi di minoranza, controreplica della sindaca Contucci, questo il prevedibile copione.
Chiuderà il Consiglio comunale la nomina dell'organo di revisione per il triennio 2024-2026.
Temi correlati:
Intervista alla sindaca Contucci in cui parla anche della foce del Trigno e pediatra (06/02/2024)
Foce del Trigno scura parte 2 (02/02/2024)
Aziende fotovoltaiche donano 157mila euro al Comune (30/01/2024)
Il bimbo sceso dallo scuolabus va accompagnato per attraversare la strada (11/01/2024)