Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

In Consiglio arrivano i cinghiali e le polemiche sul direttivo della Pro Loco

In programma domani mattina la riunione, dodici gli ordini del giorno fra i quali la pista ciclabile sul litorale

Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. Stavolta il punteggio è di sei a sei, tanti gli ordini del giorno proposti dalla minoranza, altrettanti quelli della maggioranza. E' in programma per domani mattina, 29 aprile 2022, alle 9:00 il Consiglio comunale che vedrà in agenda dodici argomenti. I quali spaziano sui temi più vari, dalla pista ciclabile adriatica al dilemma cinghiali e, forse fatto inedito nella storia delle assise monteneresi, il rinnovo del direttivo della Pro Loco.
Il primo odg sarà in realtà la riproposizione di quello che la volta scorsa è stato rinviato causa assenza dei firmatari, i consiglieri di minoranza Giulia D'Antonio e Nicola Palombo. Chiedono in sostanza che una materia come l'ambiente diventi una delega assegnata a un assessore e non a un consigliere, come adesso. Secondo argomento sempre una mozione, ma a firma degli altri due esponenti di minoranza, Fabio De Risio e Gianluca Monturano: partecipazione al bando per realizzare un asilo nido. Argomento che già ha suscitato polemiche, dentro e fuori il Consiglio.
Degli stessi consiglieri anche i tre successivi ordini del giorno, riguardanti gestione dei rifiuti alla Marina, un bando per lo sport e infine il rinnovo del direttivo della Pro Loco. Si accennava a questo come un argomento forse mai discusso in Consiglio comunale a Montenero. Si può solo ipotizzare che l'interpellanza si riallacci alle polemiche, per la verità presto sopite, sulla data delle elezioni in seno alla più importante delle associazioni cittadine una ventina di giorni fa.
Nel successivo odg la parola tornerà agli altri due esponenti di minoranza, Palombo e D'Antonio, autori di un'interrogazione sulla rimozione delle carcasse dei cinghiali. Argomento ampiamente trattato su Monteneronotizie negli ultimi tempi.
Dal settimo argomento in poi gli ordini del giorno saranno a proposta della maggioranza guidata dalla sindaca Simona Contucci. La prevalenza sarà di temi tecnici, come rendiconto di gestione, regolamento edilizio, regolazione della qualità, affrancazione di terreni, prelevamento dal fondo di riserva. Ma si discuterà anche di ciclovia adriatica, nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), in particolare del tratto di competenza molisano. I consiglieri saranno chiamati ad approvare lo schema di convenzione per la progettazione definitiva. La seduta sarà in presenza e trasmessa anche via internet.
Temi correlati:
Investimenti di cinghiali sempre più frequenti sulla Statale 16 (26/04/2022)
Il Comune di Montenero perde il ricorso per il cinghiale (15/03/2022)
Il cinghiale porta Comune e Anas davanti al Tar (14/03/2022)
Aria di bufera nella Pro Loco in vista del rinnovo del direttivo (09/04/2022)
In arrivo la ciclovia alla Marina di Montenero (31/01/2022)

Condividi su:

Seguici su Facebook