Riceviamo e pubblichiamo da alcuni iscritti alla Pro Loco Frentana di Montenero di Bisaccia:
Con il presente comunicato intendiamo mettere a conoscenza di quanto sta accadendo per la rielezione del consiglio direttivo della Proloco Frentana.
Come prevede chiaramente lo statuto, le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo (che poi elegge il Presidente) avvengono ogni 4 anni.
Come da prassi il 26 maggio del 2018 viene eletto un nuovo consiglio direttivo ( in anticipo rispetto alla scadenza per una dimissione di massa di alcuni componenti del consiglio).
Successivamente il consiglio direttivo formato da 7 componenti unici a candidarsi rendendo anche inutile la votazione (7 candidati per 7 posti), eleggono il nuovo Presidente della Proloco Frentana.
Come da regolamento si possono candidare a consiglieri i soci che sono iscritti da almeno 60 giorni rispetto alla data delle elezioni.
Inaspettatamente il consiglio direttivo non all’UNANIMITA’, decide di ANTICIPARE le elezioni al 30 di aprile 2022, senza rispettare la scadenza del naturale mandato che risulta essere il 26 maggio 2022.
In sede di consiglio abbiamo fatto presente questa incongruità , alla quale ci è stato risposto che per motivi di programmazione si riteneva necessario anticipare le elezioni.
Tale decisione di anticipare le elezioni porterebbe alla esclusione di alcuni soci che si sono resi disponibili ad una eventuale candidatura in quanto non maturerebbero i famigerati 60 giorni di militanza, e quindi non si potrebbero candidare.
A tal proposito abbiamo espresso le nostre perplessità per una decisione che andrebbe nella direzione di ESCLUDERE e non di includere. Siamo convinti che il fine ultimo di una elezione democratica debba portare con la massima trasparenza a intercettare le persone più volenterose e competenti.
Ricordiamo che non tantissimi anni fa le riunioni Proloco contavano circa 30 persone tra soci e consiglio direttivo , con una grande partecipazione cittadina. Negli ultimi tempi siamo stati costretti a vedere questo numero scendere considerevolmente, con gravi ripercussioni sulle diverse manifestazioni.
Inoltre riteniamo doveroso informare tutti i cittadini rispetto a quelle che sono state le attività svolte e soprattutto ai progetti futuri che si intendono perseguire.
Concludiamo con alcune domande:
Come mai si è deciso di anticipare le elezioni rispetto al suo naturale mandato?
L'obiettivo di un rinnovamento e di maggiore partecipazione non dovrebbe essere prioritario?
Come mai nessuna campagna informativa è stata condotta per portare nuovi soci con rinnovate competenze al fine di procurare un beneficio per l'intera comunità ?
E’ nostra opinione che le elezioni vadano addirittura posticipate e non anticipate per permettere ai soci che intendano dare un contributo fattivo di potersi candidare.
Dispiaciuti per l’accaduto vi invitiamo ad annullare la decisione di anticipare le elezioni, e vi comunichiamo che saremo disposti a ricorrere in tutte le sedi opportune affinché le regole democratiche di una gloriosa associazione cittadina vengano rispettate con la massima trasparenza.
Firmato alcuni Soci della Proloco Frentana