MONTENERO DI BISACCIA. Iniziati i lavori per realizzare una mensa all'interno dell'edificio della scuola Primaria in piazza della Libertà . L'annuncio dalla sindaca Simona Contucci sulla propria pagina Facebook.
L'opera è possibile grazie a un finanziamento Pnrr di 645mila euro e, dopo un iter non sempre filato liscio come l'olio, arriva adesso nella fase finale, la costruzione vera e propria.
La mensa per gli studenti della Primaria sarà ospitata nel piano seminterrato, il quale subirà alcune sostanziali modifiche, sia nei tramezzi interni, sia nella realizzazione di un nuovo ingresso sul lato municipio, a servizio della cucina. Pertanto nuovi infissi, sala refezione, cucina, impianti, attrezzature ecc. Fine dei lavori prevista per il 31 marzo 2026, seguiranno collaudi e altri adempimenti. Ne consegue che nell'anno scolastico 2026-2027, nella migliore delle ipotesi, si potrà usufruire della nuova mensa.
L'iter come accennato non è stato sempre semplice. Basti pensare alla gara andata deserta in prima battuta, dove in sostanza hanno rinunciato le cinque imprese selezionate, vale a dire le prime dell'elenco stilato dopo manifestazione di interesse delle stesse. Detto meglio: ci sono state imprese che dapprima si sono dimostrate interessate al lavoro, per poi lasciare perdere una volta arrivati al bando vero e proprio.
Così nella seconda selezione è stato quadruplicato il numero di imprese contattate (sempre attingendo all'elenco iniziale): su diciannove è stata scelta una, in base ai punteggi, ed è la stessa che sta ricavando un asilo nido nel rudere del terminal in viale Europa. Infine, qualche giorno fa, l'inizio dei lavori.
Servirà la mensa? I pareri si dividono, fra chi intravede l'opportunità di un insegnamento migliore (anche di pomeriggio, far fare i compiti a scuola, seguire meglio gli alunni ecc.) e chi ricorda la quasi fallimentare esperienza di tanti anni fa, dove pare che i bambini si addormentassero, a volte, dopo aver fatto il bis di pasta. Si vedrà .
Temi correlati:
La nuova mensa per le Elementari ai raggi x: ecco come sarà (03/04/2025)
Dopo tanto penare arriva una ditta per costruire la mensa sotto le Elementari (28/03/2025)
All'appalto per la mensa delle Elementari non risponde nessuno (13/03/2025)
Al via la selezione per affidare i lavori della mensa sotto le Elementari (11/02/2025)
Al via progettazione della mensa, ma per firmare serve il dirigente "declassato" a manutentore (21/01/2025)
Ecco dove sarà ricavata la mensa delle scuole Elementari (19/10/2024)