Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Al via la selezione per affidare i lavori della mensa sotto le Elementari

Pubblicato l'avviso sul portale Asmecomm gare. Entro fine marzo aggiudicazione e subito dopo avvio delle opere edili e tecnologiche

La Redazione
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. Ancora dieci giorni di tempo per le ditte interessate a realizzare la nuova mensa sotto l'edificio della scuola Primaria, in piazza. È stato pubblicato qualche giorno fa sul portale Asmecomm gare l'avviso per la procedura cosiddetta negoziata di affidamento lavori. Non vi sarà di fatto un vero e proprio bando, bensì scelta da parte della struttura tecnica comunale, in base al punteggio, dopo aver consultato almeno cinque imprese.
Questo perché i tempi sono abbastanza stretti, come succede ultimamente con i finanziamenti Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza).
L'importo dei lavori, tolta la parte progettuale, ammonta a 458mila euro. Di questi 316mila per la parte relativa alle opere edili vere e proprie, circa 142 mila per gli impianti tecnologici (idro-termo-sanitari, elettrici, cucine ecc.).
Per avere qualche dettaglio in più occorre aspettare che sia pronta la progettazione esecutiva, affidata a un pool di tecnici il 17 gennaio. In sintesi, sempre per i tempi ristretti e come già osservato per il terminal bus che dovrebbe diventare un asilo nido, si cercano le imprese ancora prima di avere in mano il progetto. Colpa della tabella di marcia imposta dal Pnrr, il rischio è di perdere i finanziamenti.
E la tabella di marcia è la seguente: entro fine marzo aggiudicazione lavori, entro il 31 maggio 2025 inizio dei lavori, che andranno finiti entro il 31 marzo 2026, collaudo entro il 30 giugno 2026 e, a quel punto, è ipotizzabile che i primi bambini mangeranno nella nuova mensa nell'anno scolastico 2026-2027.
Quanto alle ditte interessate all'esecuzione dei lavori, devono presentare le proprie offerte tramite il portale Asmecomm gare entro il 22 marzo e due giorni dopo è previsto l'esame delle stesse.
Temi correlati:
Al via progettazione della mensa, ma per firmare serve il dirigente "declassato" a manutentore (21/01/2025)
Ecco dove sarà ricavata la mensa delle scuole Elementari (19/10/2024)

Condividi su:

Seguici su Facebook