Saga lauree fantasma: Montecilfone approva i fondi ma non il protocollo "scomodo"

La giunta comunale ha dato il via libera a ristrutturazione di piazzale e campetto, grazie alla Strategia urbana di Termoli, richiamando però il protocollo con gli errori sui titoli dei sindaci mai ratificato

Rossano D'Antonio
20/02/2026
Attualità
Condividi su:

MONTECILFONE. Il paradosso è che nessuno più approva il protocollo con le lauree fantasma dei sindaci, ma si usa il documento in atti ufficiali per ammodernare il campo da calcetto e il piazzale davanti al caffè letterario. Con un documento non sottoscritto dalla giunta che ne è parte fondamentale.
L'ultimo capitolo della saga è ambientato in quel di Montecilfone, uno dei sei Comuni che ancora non hanno approvato il documento che rende automaticamente laureati i sindaci, anche se non lo sono. Le delibere sono la 7 e la 8, varate dall'esecutivo comunale ambedue durante la mattina dell'11 febbraio. Ambedue dedicano quattordici righe a un documento che la stessa giunta non ha approvato. Un piccolo flashback per meglio comprendere.
A fine ottobre la giunta comunale di Termoli dà l'ultimo nulla osta alla cosiddetta Strategia urbana, progetto di cooperazione fra dieci Comuni del Basso Molise. Inoltra pertanto alle amministrazioni comunali interessate il protocollo di intesa sul funzionamento dell'Ambito territoriale. Il quale contiene i nomi di tutti i dieci sindaci coinvolti ma con una particolarità: sono indicati tutti con il titolo di dottore e in due casi avvocato. Non bastasse il sindaco di Mafalda è attribuito a Tavenna, che per altro non fa parte del progetto.
Errori evidenziati da vari articoli su Monteneronotizie (link in fondo), tant'è che dopo le prime quattro giunte che non si accorgono dell'errore (Termoli, Montenero di Bisaccia, Portocannone e Mafalda), le restanti sei si fermano e non sottoscrivono più il documento con le lauree inesistenti. Un errore originato probabilmente in buona fede, ma che è in contrasto con la normativa. Non si può attribuire un titolo non posseduto.
Nel frattempo sono arrivate le attuazioni pratiche della Strategia urbana di Termoli, vale a dire finanziamenti per opere pubbliche destinati ai Comuni aderenti. Così a Montenero, che però il protocollo con le lauree fantasma e gli errori l'ha approvato. Così a Montecilfone, che quel protocollo in giunta non l'ha fatto ancora passare.
Intanto dalla Strategia urbana sono arrivati due finanziamenti per il centro arbereshe: 
- lavori di ristrutturazione ed adeguamento funzionale del campo sportivo per attività di calcetto per riqualificazione degli spazi di accoglienza collettiva ad uso diurno presso il Comune di Montecilfone (226.622,60 euro);
- spazi di accoglienza collettiva ad uso diurno presso il caffè letterario con annessa piazza Belvedere del Comune di Montecilfone (72.691,64 euro).
Il protocollo che laurea tutti i sindaci perché tali occupa quattordici righe in ciascuna delibera di giunta. Ed ha una funzione precisa: regola il cofinanziamento del singolo Comune per ogni progetto. Pazienza se la giunta di Montecilfone, ossia il sindaco Giorgio Manes e i due assessori Matteo Gissi e Antonietta Manes quel protocollo all'alloro non l'ha ancora approvato. E dopo l'invio dello stesso dal Comune di Termoli (10 novembre 2025, come riportato anche nelle delibere) si sono riuniti nelle seguenti date: 26, 28 novembre 2025, 24 dicembre 2025, 21 gennaio 2026, 11 febbraio, 18 febbraio.
Riepilogando: 
- a fine ottobre il Comune di Termoli emette un documento con errori di lauree e geografici;
- inizi di novembre quattro giunte approvano, sei si fermano dopo gli articoli (il che può essere un caso, forse);
- inizio 2026 arrivano i finanziamenti e due giunte comunali approvano gli stessi riportando testualmente il documento con gli errori; a Montenero dopo averlo sottoscritto tal quale senza accorgersi degli errori, a Montecilfone senza averlo mai approvato.
Restano alcune domande sospese. Ancora. Il protocollo con gli errori serve approvarlo o no? In un documento che riguarda finanziamenti rilevanti può essere riportato se non è mai stato ratificato dalla giunta? Perché quattro lo hanno fatto e le altre sei no? 
Immagine in alto: fotomontaggio sul municipio di Montecilfone ottenuto con intelligenza artificiale Gemini
Sullo stesso tema:
Protocollo che laurea tutti i sindaci finisce in un finanziamento da 1,5 milioni (04/02/2026)
Lauree fantasma dei sindaci bassomolisani: Strategia urbana va avanti, gli errori restano (31/01/2026)
Lauree fantasma dei sindaci: quattro Comuni approvano, sei si fermano. Impasse? (08/01/2026)
Lauree immaginarie per i sindaci: Mafalda si aggiunge al club (01/12/2025)
Lo scivolone sulle lauree dei sindaci: dopo Termoli e Montenero anche Portocannone (20/11/2025)
Al Comune di Termoli nasce il protocollo che fa laureare tutti i sindaci (13/11/2025)
Screen ricavati dal protocollo con gli errori redatto dagli uffici comunali di Termoli a ottobre 2025  e dalla delibera di giunta di Montecilfone dell'11 febbraio 2026

Leggi altre notizie su Montenero Notizie
Condividi su: