Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

E alla fine arriva il prefetto sul Consiglio comunale segreto

A spiegarlo il consigliere di minoranza De Risio in un video. Parole di fuoco anche contro il "collega" Nicola Palombo

Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. Dal prefetto ci sono andati davvero ed è intervenuto sulla vicenda dell'ordine del giorno segreto nel Consiglio comunale di domani. A spiegarlo in un video pubblicato sulla propria pagina Facebook Fabio De Risio, che assieme al collega di minoranza Gianluca Monturano è autore dell'interpellanza al centro della polemica.
In essa i due del gruppo Montenero che rinasce hanno chiesto lumi a proposito dell'identità di George Cohen, investitore che tempo fa ha avanzato il progetto South Beach, che tanto dibattito scatena da un anno a questa parte. Si tratterebbe di qualcosa di immenso (decine di torri di oltre venti piani, cinque milioni di metri cubi, oltre tre miliardi di euro di investimento ecc.), in un tratto di litorale dove ora non c'è presenza di alcuna costruzione.
Ma l'argomento è stato deciso in modalità segreta durante la conferenza dei capigruppo, tenutasi il 22 giugno e nella quale è stata fissata la data del Consiglio comunale in cui discutere anche di questo ordine del giorno: domani, 29 giugno 2022. E qui sono nati subito dei dubbi, espressi in un articolo uscito su Monteneronotizie: la seduta segreta può essere decisa durante il Consiglio, con votazione specifica e a maggioranza, non prima. Lo prevede il regolamento, lo stesso cui si richiama il prefetto, la cui nota è letta nel video da Fabio De Risio (link in fondo). Il consigliere di minoranza anticipa che domani mattina chiederà di rimettere in seduta pubblica l'odg e invita il pubblico a intervenire.
In apertura di video, inoltre, un duro attacco al consigliere di minoranza dell'altro gruppo, un tempo alleato, Nicola Palombo. Era presente alla conferenza dei capigruppo e secondo De Risio "è evidente che dormiva". Tra i due è noto che da un po' non corre buon sangue, ammesso che ne sia mai corso di buono. L'affondo alla vigilia di un Consiglio che si prevede acceso contribuisce a renderlo ancora più amaro.
Sullo stesso tema:
Volete il Consiglio segreto? Vediamo cosa dice il prefetto (26/06/2022)
Diventa segreto il Consiglio comunale, ma forse la fretta ha giocato un brutto scherzo ai capigruppo? (23/06/2022)
Il video di De Risio sulla sua pagina Facebook

Condividi su:

Seguici su Facebook