Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Diventa segreto il Consiglio comunale, ma la fretta ha forse giocato un brutto scherzo ai capigruppo?

Convocata per il 29 giugno la riunione, qualche dubbio sulla segretezza di un ordine del giorno: per regolamento dovrebbe essere votato a maggioranza durante la seduta, non prima

Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. Tranne due c'erano tutti gli attuali consiglieri comunali quando Enrico Ruggeri cantava Mistero sul palco dell'Ariston in quel di Sanremo. Mistero, già, come potrà essere intitolato l'ultimo ordine del giorno nel Consiglio comunale convocato per il 29 giugno. Perché sarà in "seduta segreta", quindi saranno cacciati eventuale pubblico e addetti alla registrazione. Infine resta un mistero, un altro, se non vi sia un errore nell'applicazione del regolamento: in sostanza si può decidere per la seduta segreta se è espressamente indicato che questa eventualità va votata a maggioranza dal Consiglio, che però deve ancora tenersi?
Meglio procedere con ordine. Gli argomenti trattati saranno in tutto quattordici, buona parte dei quali relativi a interpellanze presentate da Fabio De Risio e Gianluca Monturano del gruppo di minoranza Montenero che rinasce, temi di cui ci si è già occupati su Monteneneronotizie nei giorni scorsi. Ci saranno poi sei ordini del giorno proposti dalla maggioranza: variazione di bilancio, rateizzazione delle entrate comunali, regolamento area per i cani e altro. 
Infine il mistero, ma senza la voce di Ruggeri e la chitarra di Luigi Schiavone. Si tratta di un'altra interpellanza presentata dai consiglieri di minoranza Monturano e De Risio, e chiede lumi sull'identità dell'imprenditore che ha proposto la realizzazione del South Beach. Sul documento di convocazione del Consiglio le lettere sono puntate (G. H. C.), anche se è meno che un segreto di Pulcinella il vero nome dell'imprenditore. E' uscito tante di quelle volte sui media e persino sulle pubblicazioni Facebook del Comune. Altri tempi, quelli del febbraio 2020. Allora tutti a farsi la foto con l'investitore che prometteva di rivoluzionare la parte di marina inutilizzata da sempre e mangiata ogni anno di più dall'Adriatico. A meno che non si tratti di un'altra persona, visto che compare anche una H nelle iniziali. Ma stavolta non si può nemmeno dire "si vedrà", perché è questo l'ordine del giorno che si terrà in seduta segreta. Nessuno saprà cosa sarà stato detto se non i tredici consiglieri. E all'uopo è citato l'articolo del regolamento che prevede questa eventualità: il 38, comma 5. Ma andandolo a compulsare è inevitabile notare un'anomalia, o almeno porsi una domanda. Difatti il regolamento per il funzionamento del Consiglio prevede che qualora siano "introdotte valutazioni sulla moralità, correttezza, capacità e comportamenti di persone, il presidente invita i consiglieri a chiudere la discussione, senza ulteriori interventi". La parte interessante arriva però dopo: "Il Consiglio può deliberare, a maggioranza di voti, il passaggio in seduta segreta per l'ulteriore dibattito e votazione, solo quando vengono trattati argomenti che comportano apprezzamento delle capacità, moralità, correttezza od esaminati fatti e circostanze che richiedono valutazioni delle qualità morali e delle capacità professionali di persone". Detto altrimenti è il Consiglio a decidere – votando - se una seduta è segreta, mentre stavolta è stato deciso nella conferenza dei capigruppo, che si tiene prima e serve proprio a stilare l'elenco dei lavori di una seduta. Si attende cortese smentita, o chiarimento, ma è lecito porsi qualche domanda: la segretezza dell'argomento non dovrebbe essere votata direttamente il 29 giugno? Spostando poi per ultima la discussione, come sancito dal regolamento? E se si può fare prima, cioè in conferenza di capigruppo, dov'è scritto? E ancora: se è scritto da qualche altra parte, perché è stato riportato l'articolo 38?
Secondo indiscrezioni fondate alla conferenza dei capigruppo di ieri non c'era nessuno del gruppo di minoranza Montenero che rinasce. C'erano pertanto un esponente di minoranza dell'altro gruppo e due di maggioranza. Al termine della seduta è stata decisa la segretezza dell'argomento sull'identità dell'imprenditore, pare anche con la riserva di ulteriori approfondimenti, e citando il comma 5 dell'articolo 38 del regolamento. Nessuno pare abbia obiettato che quell'articolo riporta che "il Consiglio può deliberare, a maggioranza di voti, il passaggio in seduta segreta per l'ulteriore dibattito e votazione". Mentre scorrendolo tutto, quell'articolo 38, anche più volte, su carta o su uno schermo, non si trova traccia che la decisione può essere presa anche in fase di preparazione dei lavori del Consiglio. Mistero. Si attende cortese smentita o chiarimento.
Temi correlati:
Il regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale di Montenero di Bisaccia
La pagina sul sito del Comune con i vari regolamenti e statuti
L'avviso di convocazione del Consiglio comunale del 29 giugno 2022

Condividi su:

Seguici su Facebook