MONTENERO DI BISACCIA. "Mi chiedo cosa porti un amministratore a lucchettare parchi giochi ed aree verdi, come avviene nel nostro paese", questo l'incipit dell'ultimo intervento di Fabio De Risio sulla propria pagina Facebook poco fa. Anche il consigliere di minoranza interviene su un argomento cui da sempre Monteneronotizie dà spazio, chiamandolo con vezzo giornalistico "la dottrina del lucchetto". Un cruccio, quello dell'amministrazione comunale di chiudere campi da gioco e altro, certo non nascosto. Persino in Consiglio comunale la sindaca non ha fatto mistero della sua predilezione a chiudere le strutture. Il motivo è lo stesso per ogni stagione: vandalismo.
Fabio De Risio, in particolare, pubblica le foto del campetto Belvedere e chiede perché sia ancora chiuso con lucchetto. Un argomento come detto ampiamente trattato su Monteneronotizie da settimane. Il Belvedere è infatti inspiegabilmente chiuso da quasi un mese. Nessuna ordinanza, nessuna risposta alle domande fatte: perché è chiuso? Perché i bambini non possono giocarci? Nemmeno su prenotazione, come nei primi tempi dopo la ristrutturazione e la dotazione di erbetta sintetica.
Silenzio dalla sindaca Simona Contucci e dalla sua giunta. E allora la domanda si può ampliare: è chiuso per capriccio (non quelli di Paganini, almeno aveva stile e talento nel comporli e suonarli) oppure per qualche inconfessabile problema? Quando aprirà ? Anzi, riaprirà ?
Vale la pena di far notare che il Belvedere è stato costruito a fine anni Sessanta, quando degli attuali reggenti (pro tempore) dell'amministrazione comunale erano nati solo due. Negli anni è stato chiuso solo per sporadici periodi, per altro inspiegabilmente, tant'è che i ragazzi vi entravano lo stesso e giocavano. Settimane fa ci è stato detto che era chiuso per manutenzione, doveva seccarsi la colla usata per incollare le imbottiture anti trauma ai pali. Va da sé che la scusa non regge, non dopo un mese. E allora, prima di lasciare i lettori alla lettura del post di Fabio De Risio, ci si permette di chiedere ancora: perché il campetto Belvedere è chiuso?
AGGIORNAMENTO CON LA REPLICA DELLA SINDACA SIMONA CONTUCCI A MONTENERONOTIZIE:
I lavori di manutenzione per riattaccare le imbottiture anti trauma sono stati eseguiti sabato mattina (11 febbraio n.d.r.), prima non è stato possibile a causa del freddo, la colla non avrebbe fatto presa. La riapertura è prevista per dopo domani (mercoledì 15 febbraio n.d.r.).
Link al post di Fabio De Risio sulla sua pagina Facebook
Sullo stesso tema:
Il ritorno della dottrina del lucchetto al campetto Belvedere (28/01/2023)