Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tornano i ladri a Mafalda e Montenero dopo pochi giorni e vola anche un pugno

Diverse le case visitate in contemporanea nei due paesi confinanti. Uno dei proprietari sarebbe stato colpito al volto

Condividi su:

MAFALDA. Dopo un'assenza di diversi mesi tornano i topi di appartamento: almeno due le case visitate nel pomeriggio di oggi. Sconosciuti hanno preso di mira due zone del paese, abbastanza vicine tra loro, vale a dire le case di nuova costruzione accanto allo stadio e in via Trignina. Le modalità usate sono le stesse osservate in altri centri, ancora una volta i malviventi hanno agito nel pomeriggio, anche se stavolta sembrerebbe ancora più presto del solito.
Difatti intorno alle sei di pomeriggio, quasi all'imbrunire, avevano già fatto perdere le proprie tracce, non prima di aver fatto razzia di oro, preziosi e, ciò che appare come una novità, argento.
In un caso hanno approfittato dell'assenza dei proprietari e si sono introdotti dal retro forzando dapprima la persiana poi la finestra. Una volta all'interno hanno rovistato come al solito dappertutto, portando via diversi oggetti d'oro e anche d'argento, ma lasciando due orologi di qualità.
Più drammatica e potenzialmente pericolosa la dinamica dell'altro episodio. La proprietaria era uscita da poco e si trovava da una vicina di casa quando i ladri, sempre scegliendo il meno visibile retro dell'abitazione, sono entrati. Quando la donna è tornata si è subito accorta che c'era qualcuno e ha chiamato un vicino. Una volta in casa hanno sentito le voci, erano pertanto almeno in due, provenire dal piano di sotto. I ladri accorgendosi di essere stati sorpresi sono fuggiti facendo perdere le proprie tracce, ma non prima di aver portato via dei contanti e altri preziosi. Il rientro inatteso della proprietaria, tuttavia, ha evitato che rubassero anche l'argenteria di casa, sulla quale stavano mettendo mano prima di fuggire. E' evidente che oltre al classico oro, stia diventando ricercato anche il notoriamente meno pregiato argento. In tal senso gli indicatori mondiali non lasciano molti dubbi: è sceso troppo di prezzo nel 2022 e come se non bastasse l'offerta di produzione mondiale non soddisfa la domanda, scontato che aumenterà il valore a breve. E a ruota chi pensa di sottrarlo dalle case altrui.
Secondo indiscrezioni, infine, ci sarebbero stati dei furti in appartamento anche nella vicina Montenero oggi pomeriggio. Non si hanno dettagli dell'accaduto, ma in un caso ci sarebbe stato un incontro ravvicinato tra proprietario di casa e ladri, tant'è che uno di questi avrebbe sferrato un pugno al malcapitato. Difficile che si tratti della stessa banda, tuttavia, poiché anche a Montenero i fatti sarebbero accaduti intorno alle sei del pomeriggio. Ma in questo caso a destare l'allarme è la frequenza degli episodi, perché gli altri due sono avvenuti rispettivamente soltanto undici e tredici giorni fa.
Temi correlati:
I ladri tornano a Montenero dopo appena due giorni, ma i Carabinieri li mettono in fuga (11/11/2022)
Ladri in azione sotto alla valle: in tre hanno visitato più case (09/11/2022)
 

Condividi su:

Seguici su Facebook