Il misterioso concorso per il capo dei Vigili finisce in Consiglio

De Risio e Monturano interrogano la maggioranza. La sindaca Contucci precisa: abbiamo già risposto alla pec

Rossano D'Antonio
26/11/2021
Politica
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. Se mancava qualche tassello per sospettare che può essere argomento di probabile imbarazzo per l'amministrazione comunale, la conferma arriva oggi. Il puzzle da completare è sempre il concorso per l'istruttore o comandante che dir si voglia della Polizia municipale. Tema sul quale dopo Monteneronotizie e uno dei diretti interessati, intervengono anche i consiglieri di minoranza Fabio De Risio e Gianluca Monturano. Il primo con un'interrogazione a risposta scritta, il secondo con un'interpellanza urgente, che sarà discussa nel Consiglio comunale convocato per il 29 novembre.
A dare occasione occasione di punzecchiare gli avversari in amministrazione è il concorso per individuare un nuovo comandante dei Vigili, dopo che a fine gennaio è terminato l'incarico affidato al funzionario che ha ricoperto il ruolo negli ultimi dieci anni. In via provvisoria a guidare il Comando di Polizia locale era chiamato uno degli agenti in servizio a Montenero. Provvisorietà che va avanti da quasi dieci mesi.
Perché la vicenda, come riportato da Monteneronotizie in più articoli (link a fine pagina), si trascina dal 21 febbraio 2021, quando la giunta comunale autorizzava il responsabile del personale ad avviare la procedura per arrivare al concorso e alla successiva assunzione di un nuovo funzionario ad hoc. Sono occorsi cinque mesi, e siamo a luglio, per avere l'avviso pubblico di selezione; il 10 agosto l'elenco dei candidati (due, pare) era pronto. Dopo di allora silenzio totale, non si è saputo più niente e va avanti così da tre mesi e mezzo. Nel frattempo uno dei pretendenti ha protocollato una e-mail certificata, indirizzata alla sindaca Simona Contucci, per saperne di più. Sono passati ventitré giorni anche da quella pec e ancora silenzio dal municipio. Le voci di corridoio più maligne vogliono che non se ne parli proprio nei tre piani dell'edificio posto a confine fra le piazze Giovanni XXIII e della Libertà. Probabilmente nemmeno nel piano interrato che ospita gli archivi. Tabù?
Sono così arrivate anche l'interpellanza e l'interrogazione di Gianluca Monturano e Fabio De Risio. "Nella passata consiliatura non sono mancate le polemiche politiche in merito all’intera gestione del corpo dei Vigili urbani", si specifica in entrambi i documenti, come a sottolineare i prodromi che potrebbero aver portato allo stallo attuale. Per questo sia De Risio sia Monturano chiedono di conoscere "i criteri di valutazione della selezione" e soprattutto "quando e con quali modalità verranno espletate le procedure concorsuali relative al concorso pubblico per il conferimento di incarico di istruttore direttivo di vigilanza".
Chissà se ora si verrà a capo del mistero, chissà se l'interpellanza e l'interrogazione permetteranno di ricomporre il puzzle e di svelare il rebus. E' praticamente certo (in fondo all'articolo la rettifica chiesta dalla sindaca Simona Contucci) che non è arrivata nessuna risposta alla richiesta fatta da uno dei candidati il 3 novembre; stesso silenzio dopo l'articolo di Monteneronotizie. Ma è altrettanto certo che la maggioranza è obbligata, ora, a rispondere separatamente all'interrogazione (per iscritto) e all'interpellanza (a voce), poiché a proporle sono due consiglieri comunali.
RETTIFICA CHIESTA DALLA SINDACA SIMONA CONTUCCI:
Subito dopo l'uscita dell'articolo, la prima cittadina ci ha contattato per precisare che in data 16 novembre 2021 è stata inviata una risposta al candidato che chiedeva delucidazioni sul concorso in questione. Informazione di cui purtroppo non eravamo in possesso e ce ne scusiamo con i lettori. Il succo della pec è che sono in corso le procedure di nomina per la commissione di esame e che quindi l'iter sta andando avanti. Altre informazioni saranno date in sede istituzionale, in risposta ai consiglieri comunali che hanno protocollato l'interrogazione e l'interpellanza.
Sullo stesso tema:
L'ex capo dei Vigili contesta la sindaca Contucci su Facebook (21/11/2021)
Il mistero del concorso per il comandante dei Vigili continua (3/11/2021)
Che fine ha fatto il concorso per il comandante dei Vigili? (1/10/2021)

Leggi altre notizie su Montenero Notizie
Condividi su: