MONTENERO DI BISACCIA. Successo per la prima edizione di Cross dei calanchi, gara di corsa campestre tenutasi ieri nel campo sportivo "Madonna di Bisaccia", a due passi dallo scenario esclusivo del parco naturale. La competizione, organizzata dalla Podistica Montenero sotto l'egida dell'Uisp, era valida come seconda prova di campionato regionale, riservata a bambini e ragazzi dai cinque ai diciassette anni.
Circa trenta i giovani atleti che hanno partecipato, tesserati nelle diverse società giunte da ogni parte di Abruzzo. Degne di nota le gare disputate dai monteneresi Morris Ceci e Teresa Delle Monache, che vincendo i rispettivi campionati regionali di categoria accedono alla fase nazionale Uisp, che si terrà a Sceni il 13 marzo e dove rappresenteranno il Molise.
"Il nostro obiettivo è promuovere l'atletica leggera soprattutto per i ragazzi – il commento del presidente della Podistica Montenero Lucio D'Ascenzo -, chi vuole può iscriversi, associazione e corsi sono aperti a tutti. Uno sport che può essere una valida alternativa ad altre discipline, specie di squadra, poiché la prerogativa dell'atletica è di essere individuale. Di grande utilità si sta rivelando la pista intorno allo stadio, disponibile da qualche anno – conclude D'Ascenzo -, sulla quale ci auguriamo di riuscire a disputare quanto prima anche un campionato provinciale o regionale".
Per la Podistica Montenero, attiva dal 2012, la soddisfazione di aver organizzato un evento di rilievo in casa, che si somma alle varie manifestazione cui i tesserati, anche di età adulta, partecipano nel corso dell'anno.