MAFALDA. Non mancheranno al tradizionale appuntamento con l'ultimo comizio le tre liste in competizione per le comunali di sabato 8 e domenica 9 giugno. Per quanto rimarranno delusi quanti speravano che almeno stavolta non ci sarebbero stati eventi in contemporanea.
Di seguito la scaletta per domani sera, vale a dire ultimo giorno utile prima del silenzio elettorale, che scatta dalla mezzanotte di venerdì, nonostante si voti anche di sabato, perché le urne saranno aperte solo nel pomeriggio.
Lista numero 1 Prima Mafalda, candidato a sindaco Antonio Barattucci: piazza della Libertà dalle 23:00 alla mezzanotte.
Lista numero 2 Insieme per Mafalda, candidato a sindaco Egidio Riccioni: piazza San Pio dalle 22:00 alla mezzanotte.
Lista numero 3 L'alternativa, candidato a sindaco Emilio Montano: piazza della Libertà dalle 22:00 alle 23:00.
Come si può notare due liste (amministrazione uscente e una delle sfidanti) si alterneranno nella piazza centrale, una parlerà in altro luogo e pertanto ci saranno comizi in contemporanea. Ciò che fa storcere il naso sistematicamente ai romantici della democrazia, per quanto tradizione consolidata vuole che i comizi dell'ultima sera non cambino le intenzioni di voto, a meno di errori di comunicazione clamorosi (e a volte ce ne sono stati).
A Mafalda è già accaduto che due liste abbiano parlato in contemporanea ma in luoghi diversi. Il risultato è stato sempre lo stesso: gli elettori più schierati, si spera non anche vincolati, restano da una parte, quelli più liberi e smarcati fanno la spola da una parte all'altra.
E poi l'inevitabile conta con commento di auto motivazione di candidati e schierati: Siamo più noi! Macché, da voi non c'è nessuno! Ma anche certo divertimento di chi è svincolato. Peccato non poter ascoltare, però.