Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il mistero della fontana che va e viene alla Marina di Montenero

La stagione balneare è iniziata, ma bagnanti, ciclisti e passeggiatori possono attendere per dissetarsi. L'anno scorso una breve apparizione del fontanino, poi via non si sa perché

La Redazione
Condividi su:

MARINA DI MONTENERO. La stagione balneare inizia per obbligo di legge già a tre quarti di maggio, ma evidentemente per la fontanella si può aspettare. Arriverà a metà stagione, poi sarà inspiegabilmente tolta? Intanto occorrerà di nuovo rintracciare il tubo interrato fra sabbia e muretto. Così più o meno è andata l'anno scorso e così si prospetta per quest'anno.
La foto è stata scattata ieri da un lettore, che ha evidenziato come la fontanella alla Marina di Montenero, alla fine di via Andrea Doria e all'inizio della passeggiata, non sia ancora stata rimessa. E qui occorre un passo indietro di un anno, indispensabile per capire, anzi provare a capire perché l'amministrazione comunale sia tanto gelosa del fontanino da toglierlo nel periodo invernale.
Era gennaio 2023 quando una violenta mareggiata travolgeva parte dei muretti del lungomare e la fontanella che era lì da anni. Passati alcuni mesi i muretti sono stati nel frattempo ripristinati, mentre per la fontanella dapprima si è fatto ricorso a un rubinetto volante da mezzo pollice, tipo a sfera, quelli usati nei garage o per irrigare, massima efficienza, minima estetica. Poi, intorno a metà luglio, è stata posata la nuova fontana, la quale è visibile nella foto riuscita a scattare durante la sua breve permanenza alla Marina di Montenero.
E già, perché a ottobre è stata tolta. Motivo? Ignoto, forse per paura che la rubino oppure per una sorta di sindrome della bomboniera: si tiene talmente tanto a una cosa che non la si usa.
Arrivando a questi giorni, la fontanella non è ancora stata rimessa. Il tubo di polietilene è lì sotto da qualche parte, fra la sabbia e il muretto. Andrà ritrovato, chissà che non occorra un archeologo alla Indiana Jones, per poi collegarlo alla fontanella. E a ottobre di nuovo via? Si vedrà.
Nel frattempo lì accanto stanno costruendo un tratto della pista ciclabile Adriatica. Per i ciclisti che la frequenteranno meglio non fare troppo affidamento sul fontanino di Montenero per riempire la borraccia.
La precisazione: qualche tempo fa avevamo erroneamente scritto che la fontana non era stata mai rimessa dopo la mareggiata, salvo poi scoprire che invece era "comparsa" per un paio di mesi. Ci scusiamo per l'errore, facilitato anche dalla circostanza che il manufatto compaia e sparisca come gli oggetti dal cilindro di un prestigiatore.  Oltre a Indiana Jones per rintracciare il tubo sotto la sabbia, occorre il mago Silvan per farla ricomparire.
Nelle foto: la vecchia fontana travolta dalla mareggiata nel gennaio 2023, il rubinetto provvisorio a inizio estate 2023, la fontana durante la sua breve apparizione nell'estate 2023, la fontana assente fino a ieri



Condividi su:

Seguici su Facebook