CAMPOBASSO. Sarà Fiorenza del Borrello la componente del Consiglio comunale di Montenero di Bisaccia a tentare la scalata alla Provincia di Campobasso. L'assessora all'Ambiente compare infatti nella lista “Insieme in Provincia”, che fa riferimento allo scacchiere di centrodestra. Lei una dei diciannove candidati in lizza per uno scranno che a Montenero manca da qualche anno, in particolare è stata l'attuale sindaca Simona Contucci l'ultima ad avere un posto di consigliere provinciale.
Per la Del Borrello, affinché sia eletta il prossimo 10 marzo, sarà pertanto essenziale l'appoggio degli altri consiglieri di maggioranza a Montenero. In tal senso potrebbe pesare l'assenza dei due ormai fuori dalla maggioranza, vale a dire gli ex assessori Tania Travaglini e Andrea Cardinali, usciti dalla compagine dopo la crisi dell'estate scorsa.
Ne va che per Fiorenza Del Borrello potrebbe diventare determinante l'appoggio dei consiglieri di altri Comuni bassomolisani, come Petacciato e Campomarino, a cui sono andati nei mesi passati un consigliere regionale e la presidenza del Cosib di Termoli.
Difficile se non impossibile che all'assessora arrivino i voti dei quattro consiglieri di minoranza di Montenero, a loro volta divisi in due gruppi e che, tutto da vedere, potrebbero ritrovare una sorta di unità in queste elezioni provinciali.
Le due liste:
Insieme in Provincia (centrodestra): Fiorenza Del Borrello, Angelo Del Gesso, Gianni Di Iorio, Bruno Fraraccio, Enrico Fratangelo, Angelica Nicodemo, Alessandro Pascale, Antonio Bartolomeo Petrarca, Anna Pollace e Simona Valente.
Cives Provincia Democratica (centrosinistra): Antonio Tomassone, Oscar Daniele Scurti, Antonella Mancini, Evelina D'Alessandro, Antonio Vinciguerra, Nino Pellegrino Ponte, Nunzia Massari, Franca Ricci e Lea Ferrara.
Nella foto Fiorenza Del Borrello