Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Monturano e De Risio: "un'idea diversa di sviluppo della costa"

I consiglieri di minoranza invitano al convegno di domani pomeriggio nella sala consiliare. Si parlerà anche del South Beach

La Redazione
Condividi su:

Comunicato dei consiglieri comunali di minoranza di Montenero di Bisaccia Gianluca Monturano e Fabio De Risio:
Domani alle ore 18 presso la Sala Consiliare di Montenero di Bisaccia (CB), insieme a accademici ed esperti di tematiche ambientali, economiche e sociali, affronteremo il complesso tema della gestione sostenibile delle Zone costiere, proponendo soluzioni efficaci ad incentivare un turismo capace di creare opportunità di lavoro e di reddito nel nostro territorio.
Allo stesso tempo evidenzieremo i pericoli connessi alla realizzazione di insediamenti turistici/residenziali e commerciali come l'ormai famoso - in negativo - "Progetto South Beach" che si vuole realizzare alla Marina di Montenero, per quasi 5 milioni di metri cubi di cemento e per oltre 3.5 miliardi di euro.
Progetti faraonici, ormai superati se si guardano le direttrici e le linee guida dello sviluppo locale, che non rispettano le caratteristiche dei territori e che mettono a rischio l'esistenza stessa del mare e la sua biodiversità e che al contempo possono realmente compromettere una crescita economica sostenibile e di lungo periodo.
Noi ci stiamo provando a portare un'idea diversa di sviluppo, ma dobbiamo essere in tanti. Vi aspettiamo numerosi.
Nella foto in alto il rendering del progetto South Beach; sotto la locandina del convegno

Condividi su:

Seguici su Facebook