Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il mistero delle luci spente in vari quartieri: interviene Fabio De Risio

Il consigliere di minoranza su Facebook attacca la sindaca e la maggioranza: "incompetenza assoluta su un tema cruciale"

Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. Da settimane, o meglio qualche mese, l'argomento è motivo di critica e persino satira in salsa nostrana. Ieri sera l'intervento del consigliere comunale di minoranza Fabio De Risio che, nel suo ruolo istituzionale, è stato uno dei primi a sollevare il problema della pubblica illuminazione spenta. "Le persone sono costrette a rientrare in casa senza luce, ad attraversare strade al buio", così in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook.
L'argomento è infatti ciò che sta diventando una sorta di mistero: i lampioni spenti in varie parti del paese, pressoché ogni sera. Un funzionamento a fasi alterne cui fa da contraltare un altro enigma, ossia le stesse luci che spesso di notte si spengono sono accese in pieno giorno. Ciò che è stato portato in Consiglio comunale da De Risio e il collega Gianluca Monturano a fine luglio. Ed è riprendendo la risposta data in estate dalla sindaca Simona Contucci che il consigliere di minoranza spara ad alzo zero sulla rivale che ha avuto la meglio alle elezioni di due anni fa. Si trattava di un'interpellanza dal titolo secco quanto inequivocabile se letto oggi: luci. In pratica il fatto che già allora avessero cominciato a spegnersi inspiegabilmente, almeno questa era l'impressione dei due esponenti di minoranza. La risposta della prima cittadina è riportata nel post di De Risio con una parte del video di quel Consiglio comunale. Nessun guasto, la causa sarebbe stata l'attivazione di un differenziale salvavita, in sostanza un dispositivo di sicurezza a volte troppo sensibile e ancora da mettere a punto, da qui il temporaneo buio in interi quartieri del centro. Ma a metà novembre, vari mesi dopo, il malfunzionamento continua, comprese le densamente abitate via Frentana e viale Europa. Sui social sono apparse foto con le luci spente di notte e accese di giorno, oltre che commenti sarcastici.
Secondo De Risio si è di fronte a "incompetenza assoluta su un tema cruciale", dove "il sistema sta per crollare, ma il tentativo di tenerlo in piedi è così forte che tutto passa in secondo piano". Inoltre, "il palazzo tace e invece di ammettere le proprie difficoltà mettendo un punto, ostenta risultati inesistenti". Anche perché, parole sempre del consigliere di minoranza, "l'illuminazione pubblica è una cosa seria e invece si continua a scherzare con il fuoco". 
E' poi proposto il video, poco meno di due minuti, della risposta fornita da Simona Contucci a fine luglio.
L'argomento luci spente, come accennato, occupa il suo spazio sulle discussioni cittadine sui social. Chi pubblica foto, chi ironizza sulle luci accese di giorno, qualcuno gira anche dei video. Un tema che si avvia a diventare un altro dei punti dolenti che in questo 2022 tormentano l'amministrazione comunale. Dopo il South Beach e il Pnrr, anche le luci che fanno cilecca. Se non proprio un annus horribilis, quello che si avvia a finire è stato almeno parecchio difficilis.
Il post sulla pagina Facebook di Fabio De Risio
Nelle foto viale Europa con le luci spente di sera e accese di giorno

Condividi su:

Seguici su Facebook