Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

De Risio alla Contucci: non perdere altri finanziamenti per lo sport

Il consigliere di minoranza contesta alla sindaca di lasciarsi scappare tutte le opportunità per migliorare le attività sul territorio, dalle bocce agli spazi civici

La Redazione
Condividi su:

Comunicato del consigliere comunale di minoranza al Comune di Montenero di Bisaccia Fabio De Risio:
Egregio Sig. Sindaco, nonché assessore allo sport, Simona Contucci, con la presente vengo a comunicarle il mio rammarico per le occasioni perse dalla nostra comunità in tema sportivo e di inclusione sociale.
Inizio comunicandoLe che dal 23 al 30 settembre si sta svolgendo in tutta Europa la settimana europea dello sport. A tal proposito sono stati emessi bandi per il finanziamento degli eventi con finalità di promozione sportiva. Purtroppo, però, il nostro comune, non è interessato a questa e ad altre simili iniziative. In secondo luogo, le faccio notare che risulta in scadenza un importantissimo bando di nome “Spazi Civici di Comunità”, che prevede la possibilità di accedere ad un finanziamento di 100.000 euro per un progetto della durata di 24 mesi. Per questo Bando è necessaria la presenza di una società sportiva capofila in partenariato con altre Associazioni ed Enti pubblici come ad esempio i comuni, che è di norma sono proprietari di strutture sportive. Il progetto ha la finalità di creare degli spazi sociali rivolti ad aggregare giovani all'interno delle strutture sportive stesse. Tutto ciò permetterebbe, alla quasi totalità dei giovani monteneresi, di praticare sport in maniera gratuita. Il progetto permetterebbe inoltre di integrare l’offerta sportiva di Montenero che ad oggi si compone solo di poche discipline. Le segnalo che anche questo bando è in scadenza il 30 settembre p.v. 
Per ultimo volevo mettere in evidenza l’ennesimo grave ritardo di cui Lei e la Sua amministrazione si è resa protagonista.
Il 15 giugno scorso è stato aperto il “Bando sport e Periferie 2022”, bando che ha già visto l’esclusione del Comune di Montenero di Bisaccia per un errore di progettazione. Le ricordo che la domanda a questo bando l’ha già presentata Lei in data 27 ottobre 2020.
A differenza del precedente bando, quello attuale, in scadenza il 15 ottobre, è un Bando a SPORTELLO, che significa che la graduatoria finale viene stilata in base all’ordine cronologico delle domande ritenute idonee.
Le consiglio, pertanto, nonostante il grave ritardo con il quale sarà consegnata la Vostra domanda di attenzionare la possibilità di realizzare un Bocciodromo coperto, che permetterebbe alla numerosa popolazione ultracinquantenne residente in paese di avere una struttura adeguata e fruibile nei mesi invernali. La somma massima finanziabile è di 500.000 mila euro con un cofinanziamento minimo del 15%.
Come ho già fatto numerose altre volte, anche questa volta sono a sollecitare un Vostro pronto intervento su questi temi. Nonostante io sia puntualmente inascoltato da parte Vostra intendo di nuovo invitarvi a porre maggiore attenzione sulle opportunità presenti rivolte al finanziamento delle strutture pubbliche comunali presenti, dal momento che le stesse risultano carenti e in molti casi fatiscenti.
Inoltre, sono a ricordarLe che Lei nel Suo ruolo ha il compito di Legge di rappresentare l’intera comunità e dunque anche gli oltre 1700 cittadini hanno accordato fiducia alla nostra lista civica.
Fabio De Risio

Condividi su:

Seguici su Facebook