MILANO. Si intitola "Pandemia" ed è uscito stamattina il secondo singolo dei Broken Pence. Un brano di gothic metal che fa seguito alla prima canzone del gruppo, pubblicata ad agosto e che ne rispecchia lo stile. Fra i componenti vi è la cantante Lara Labombarda, insegnante di lingue a Milano ma originaria di Montenero di Bisaccia, intervistata da Monteneronotizie in occasione del pezzo di debutto (link in fondo).
"Pandemia" è un brano dal ritmo sostenuto, carico di chitarre distorte e batteria con groove veloce. Quattro minuti durante i quali al centro di testo e suono c'è il periodo del Covid 19, in tutta evidenza. "Non è pandemia / si chiama isteria / cervelli vuoti / divorati dalle chiacchiere dei politici / panico nei tuoi occhi / ci stanno osservando", questa la traduzione di una parte del testo. A ispirarlo le metropolitane vuote e silenziose, "empty undergrounds", come anche la paura nella mente di chi non ha retto il colpo ("fear across their minds"). Una sorta di scenario alla 1984 di George Orwell, la cui condanna a totalitarismo e controllo totale è fatta propria dai Broken Pence. In altri termini puoi chiamarla pandemia ("you can call it pandemia"), ma non è questo un posto in cui i ribelli possano rimanere fermi ("no place for rebels to stand still").
Chiaro il riferimento al periodo dei lockdown, con le vie spettralmente vuote che facevano un effetto sinistro nelle grandi città ancora più che nei piccoli centri. Un testo che da un lato evidenzia l'adagiarsi verso il pensiero dominante di allora, quasi un invito ad aver più paura del necessario ("panic inside your eyes"), ma dall'altro fa notare come suoni e urla per le strade, nonostante il silenzio, non siano mai del tutto scomparsi.
Per il gruppo milanese che parla anche un po' montenerese si tratta del secondo singolo pubblicato. Lara Labombarda è molto nota nel suo paese di origine, che aspetta un'esibizione del suo gruppo, formato oltre che da lei da Raffaele Volpe al basso e Pierpaolo Bossi alla chitarra.
Link a “Pandemia” sulla pagina Youtube dei Broken Pence
Temi correlati:
Lara Labombarda e il gothic metal dei Broken Pence (02/08/2024)