Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il libro di Nicola D'Ascanio presentato a Campomarino

"Un paese. Da periferia a bene comune" il titolo del volume scritto dall'ex sindaco, presidente della Provincia e consigliere regionale

La Redazione
Condividi su:

Riceviamo e pubblichiamo:
il prossimo sabato 17 febbraio alle ore 18, presso la sala convegni del Palazzo Norante a Campomarino, sarà presentato il libro di Nicola D'Ascanio, dal titolo "Un paese, da periferia a bene comune".
L'associazione, attraverso il libro di D'Ascanio, prosegue il cammino di riflessione sul territorio molisano, mostrando attenzione agli aspetti sociali e antropologici-culturali che caratterizzano la popolazione e le istituzioni.
"Questo libro racconta una vicenda di vita lunga oltre mezzo secolo, animata da un impegno diretto nella militanza politica, nelle lotte sociali e nell'esercizio di responsabilità istituzionali. Una vicenda che attraversa passaggi significativi della democrazia repubblicana e incrocia la 'modernizzazione' veloce e profonda che ha mutato il volto e la sostanza della società molisana. Di quest'ultima, D'Ascanio dà un'ampia e articolata rappresentazione, che da un lato aiuta a comprendere il valore del superamento di un'arcaica ruralità e di un'insostenibile arretratezza, dall'altro a coglierne gli esiti critici, quali l'esodo, gli squilibri territoriali, l'erosione di una fisionomia antropologica fatta non solo di motivi di tradizione, ma anche di valori di lavoro e di solidarietà. Da queste contraddizioni non è immune il Basso Molise".

 

Condividi su:

Seguici su Facebook