MONTENERO DI BISACCIA. C'è tempo fino alla metà di febbraio e può essere un'occasione in più per chi vuole vendere una seconda casa. La Regione Molise annuncia anche attraverso il sito del Comune che intende partecipare alla Second Home Expo 2026, in programma a Utrecht, nei Paesi Bassi, dal 27 al 29 marzo 2026. Una manifestazione internazionale" si legge sull'avviso, "dedicata al mercato delle seconde case che ogni anno attrae decine di migliaia di acquirenti provenienti da tutto il mondo, interessati all’acquisto di una seconda casa, preferibilmente nei piccoli borghi dove trovano tranquillità , pace e uno stile di vita sano, lontano dalle grandi metropoli europee".
Un'iniziativa che "si inserisce in una più ampia strategia di promozione del territorio molisano, ma rispecchia appieno anche la volontà e le linee programmatiche generali di questa amministrazione comunale, volta sicuramente a favorire un turismo lento, responsabile, sostenibile ed esperienziale, mediante l’attrazione di nuovi visitatori, di nuovi cittadini residenti e di nuovi investimenti, con opportunità di sviluppo locale e valorizzazione del patrimonio edilizio esistente".
Per il momento i proprietari di seconde case sono invitati a dare la propria disponibilità alla vendita delle stesse. Ciò che permetterà alla Regione di "presentare, in sede fieristica, un’offerta immobiliare rappresentativa delle realtà locali". Ma al tempo stesso è specificato che la finalità è "ricognitiva e non vincolante", serve in sintesi ad avere un quadro della situazione, così da arrivare al "Second Home Expo 2026" consapevoli delle potenzialità del mercato immobiliare molisano.
"La manifestazione di interesse non comporta alcun impegno giuridico o contrattuale – continua l'avviso -, né per i proprietari né per il Comune o la Regione Molise e non costituisce in alcun modo attività di intermediazione immobiliare. Possono presentare manifestazione di interesse persone fisiche proprietarie (o comproprietarie) di immobili ad uso abitativo ubicati nel territorio del Comune di Montenero di Bisaccia quali immobili liberi, o comunque disponibili alla vendita".
Le domande vanno presentate entro il 16 febbraio tramite posta elettronica certificata (indirizzo nella pagina dedicata sul sito del Comune, link in fondo) o a mano presso il Protocollo del municipio. Per compilarle è disponibile un apposito modulo, con riportati: scheda dell'immobile, visura catastale, fotografie, eventuali elaborati tecnici se disponibili.
L'avviso completo con i moduli di domanda sul sito internet del Comune di Montenero di Bisaccia link

