Comunicato dell'Istituto Omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia:
La Scuola dell’Infanzia Statale di Montenero di Bisaccia amplia e arricchisce la propria offerta formativa con un’importante e innovativa sperimentazione: l’Indirizzo Musicale nella scuola dell’infanzia. Un progetto che pone la musica al centro della quotidianità educativa, riconoscendone il valore come potente strumento di crescita, apprendimento e relazione.
Numerosi studi dimostrano come gli stimoli musicali influiscano positivamente sul piano neurofisiologico, favorendo lo sviluppo cognitivo e rafforzando la relazione tra sistema nervoso e comportamento. La musica, inoltre, grazie alla sua potenza emotiva, offre esperienze profonde, significative e indelebili, capaci di accompagnare il bambino nel suo percorso di crescita personale e scolastica.
Un aspetto di grande rilievo di questa esperienza è la sua unicità nel territorio: al momento non si conoscono altre realtà scolastiche che abbiano avviato la pratica musicale nella scuola dell’infanzia facendo leva esclusivamente sulle risorse interne all’Istituto. Il progetto, infatti, non è affidato a esperti esterni o associazioni, ma è curato direttamente dai docenti di strumento musicale della scuola secondaria di I grado dell’Istituto “Sammy Basso”, creando una preziosa continuità educativa verticale.
Nello specifico, l’alfabetizzazione musicale dei bambini della scuola dell’infanzia è affidata al professore Enzo Miozza, docente di strumento musicale, che settimanalmente, nell’ambito di questa sperimentazione, si reca presso il plesso di Montenero di Bisaccia per svolgere lezioni musicali interattive, coinvolgenti e calibrate sull’età dei bambini.
Con questa nuova opportunità, la Scuola dell’Infanzia di Montenero di Bisaccia conferma il proprio impegno verso un’educazione moderna, attenta ai bisogni dei bambini e capace di innovare, ponendo solide basi per un percorso formativo completo, armonioso e di qualità..jpeg)


