MONTENERO DI BISACCIA. Che anche il commercio ambulante non se la passi bene è risaputo, perciò non sorprenderà la quantità di posti liberi nel mercato quindicinale in piazza. È stato appena pubblicato sul sito internet del Comune l'avviso rivolto a chi intende avvalersi di uno dei quindici (o meglio sedici) spazi a disposizione per vendere mercanzia di ogni genere, un sabato sì e uno no.
Documento sul quale c'è un'incongruenza, tuttavia: sono indicati "quindici posteggi liberi e concedibili (dal n. 6 al n. 20)", eppure nell'elenco se ne contano sedici e la numerazione non è così consecutiva (dall'1 al 7, dal 9 al 15, dal 19 al 20).
Un probabile errore in fase di redazione dell'avviso, ma in ogni caso i posti misurano tutti 8x4,30 metri. Sono distribuiti nelle piazze della Libertà e Cavalieri di Vittorio Veneto, ossia accanto alla villa comunale di sopra e di sotto.
La domanda va indirizzata via posta elettronica certificata al Comune entro quindici giorni dalla pubblicazione dell'avviso (2 gennaio 2026). Il modulo da compilare è disponibile sul sito dell'ente (link in fondo). La modalità di assegnazione terrà conto della "maggiore professionalità acquisita" e pertanto: un punto ogni due anni di anzianità di servizio, per un massimo di quattro punti; otto punti "alla ditta con maggior numero di presenze effettive maturate nell'ambito del predetto mercato".
Resta da verificare quanto sarà ritenuto allettante il mercato di Montenero di Bisaccia dai venditori ambulanti. Passati da parecchio i tempi di quando le baracche, come nel gergo locale si indicavano furgoni, banconi e tende dei venditori, occupavano tutto il quartiere San Giovanni o anche mezza via Madonna di Bisaccia e piazzale Palermo. Non ci sono più tutti quei commercianti ambulanti, non ci sono più nemmeno i negozi a posto fisso, l'era di internet e dei centri commerciali impera.
Non stupirà pertanto che vi siano tanti posti liberi oggi in piazza, dove il mercato quindicinale è stato riportato dal 2021. Un trasferimento fallito da qualche amministrazione precedente, centrato da quella Contucci (ora a fine mandato). Ma un risultato reso possibile anche dal calo delle presenze di venditori ambulanti: i posti liberi per i quali quasi si implora di fare domanda sono lì a dimostrarlo. Nell'annunciare il ritorno del mercato in centro l'amministrazione parlò di "opportunità in più anche agli ambulanti".
Ma il sabato non si vede grande folla in piazza, come altrove negli altri giorni. Non è il Comune che può salvare un settore. Ma almeno le Partite Iva questo lo sanno.
Link all'avviso pubblico sul sito del Comune di Montenero di Bisaccia, con i dettagli e il modulo di domanda

