Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La scuola dell'infanzia Statale di Montenero di Bisaccia si apre all'Europa

La Redazione
Condividi su:

Comunicato dell'Istituto Omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia:
La Scuola dell’infanzia statale di Montenero di Bisaccia apre le porte all’Europa aderendo al progetto eTwinning, un percorso che fonde tradizione e innovazione coinvolgendo nonni, bambini e scuole di diversi Paesi europei. I piccoli alunni stanno riscoprendo i giochi antichi della comunità grazie ai racconti e alle dimostrazioni degli anziani del paese, custodi di un patrimonio culturale prezioso che rischiava di perdersi. Questi stessi giochi vengono poi reinterpretati attraverso app educative, per essere condivisi in forma moderna con coetanei europei.
Il progetto Etwinning dal titolo "Old-Time Games 2.0: The Past Playing with the Future" è stato co-progettato con le scuole dell'infanzia dell’Istituto Ankara Üniversitesi Beşevler Anaokulu, , Ankara Şüküfe Nihal Kindergarten della Turchia.
La scuola ha inoltre  attivato partenariati con le scuole della Spagna, Lituania e Austria, permettendo ai bambini di conoscere altre lingue, altre tradizioni e altri modi di giocare, entrando in contatto con realtà diverse anche a distanza. L’obiettivo è arrivare, in futuro, a un incontro reale tra le scuole partner.
La Dirigente Scolastica Patrizia Ancora spiega: «Il progetto offre ai bambini l’opportunità, fin da piccolissimi, di sentirsi non solo cittadini italiani, ma cittadini d’Europa e del mondo. Credo profondamente che aprire loro queste finestre sul futuro significhi aiutarli a crescere più consapevoli, curiosi e aperti all’altro».
Il progetto eTwinning diventa così un ponte tra passato e futuro, tra Montenero di Bisaccia e l’Europa, rendendo la scuola un luogo di scambio, scoperta e crescita condivisa.

Condividi su:

Seguici su Facebook