BARI. Anche il Basso Molise oggi nel capoluogo pugliese per protestare contro la svendita del grano a danno dei produttori italiani. Una delegazione delle Coldiretti di Montenero di Bisaccia, Mafalda, Palata e Tavenna ha partecipato alla manifestazione che si è tenuta stamattina sul lungomare di Bari. Obiettivo: "dare una spallata al sistema che mortifica il prezzo del grano".
Da tempo, infatti, i produttori del principe dei cereali lamentano un prezzo troppo basso pagato per il prodotto conferito, al punto da non coprire nemmeno le spese talvolta. Per questo anche le sezioni locali dell'organizzazione che tutela gli agricoltori hanno organizzato un autobus alla volta di Bari. Qui, in contemporanea con altre città italiane, si è tenuta la manifestazione, alla quale hanno partecipato in collegamento il presidente nazionale della Coldiretti Ettore Prandini e il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida. Da quest'ultimo sarebbero arrivate rassicurazioni di interventi concreti per arrivare a un prezzo del grano adeguato alla qualità proposta e alle spese sostenute per produrlo dagli agricoltori.
Nelle foto: in alto la delegazione della Coldiretti di Montenero di Bisaccia prima della partenza alla volta di Bari; in basso gli iscritti della Coldiretti Molise sul lungomare di Bari