Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Maxi avviso Asmel, al via le assunzioni nei comuni molisani

Aperte le selezioni per 37 elenchi di idonei da cui gli enti attingeranno per selezionare personale

La Redazione
Condividi su:

Comunicato di Asmel, Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali:
Dal 15 settembre, e fino al 30 settembre, è possibile presentare su www.asmelab.it le candidature al quarto Maxi Avviso per la formazione di 37 elenchi di idonei destinati alle assunzioni nei 4.678 Enti Locali ASMEL, aperto a laureati, diplomati e operai specializzati.
In meno di 48 ore sono arrivate oltre 10mila candidature da tutta Italia, superando i numeri delle edizioni precedenti e confermando il crescente interesse verso le opportunità di lavoro nei Comuni.
L’Elenco di idonei è una procedura introdotta nel 2021 dal DL Reclutamento, subito messa in pratica dagli Enti ASMEL, che consente agli Enti Locali sottoscrittori dello specifico accordo di organizzare e gestire in forma aggregata selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei alle assunzioni a tempo indeterminato e determinato (anche stagionali), per vari profili e categorie professionali. Si tratta di una modalità molto più rapida rispetto ai concorsi pubblici tradizionali e allo scorrimento delle graduatorie di altri enti, permettendo di finalizzare le assunzioni in sole 4-5 settimane. Dal 2022, i Comuni ASMEL hanno già concluso circa mille assunzioni, con altre 500 in corso.
Uno dei principali punti di forza della procedura è la territorialità: gli iscritti negli elenchi possono scegliere di lavorare nei Comuni del proprio territorio, conciliando esigenze professionali e familiari. Per gli Enti Locali significa assumere personale radicato, motivato a migliorare la qualità dei servizi pubblici e capace di rafforzare il legame tra amministrazione e comunità, come evidenziato dall’elevato numero di candidature a dimostrazione della rinnovata attrattività della Pubblica Amministrazione locale, capace di unire stabilità, equilibrio vita-lavoro e valorizzazione delle competenze nei territori.
Il Segretario generale di ASMEL, Francesco Pinto: «L’esperienza maturata dimostra che questa procedura assicura ai Comuni Soci un processo selettivo della durata di sole quattro settimane, a riprova del forte processo di modernizzazione in atto negli enti locali, grazie a una digitalizzazione sempre più spinta. Inoltre, essa consente ai funzionari comunali di lavorare vicino alle proprie comunità, garantendo continuità, fidelizzazione e servizi migliori. I dati confermano che chi viene assunto tramite ASMEL ha un tasso di dimissioni significativamente più basso rispetto ai concorsi tradizionali, a dimostrazione di una maggiore stabilità e soddisfazione».
In Molise gli Enti Soci ASMEL sono 135, pari al 100% del territorio regionale, e tutti hanno la possibilità di attingere agli elenchi. 

Condividi su:

Seguici su Facebook