Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ultimo giorno di scuola: le classi V della scuola primaria salutano tra emozioni, abbracci e speranze

La Redazione
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA.  L’ultima campanella non suona come le altre. Non annuncia soltanto la fine di una lezione, ma la tappa finale di un percorso. Lo scorso venerdì mattina le classi quinte della scuola primaria dell’istituto Omnicomprensivo “Sammy Basso” hanno salutato con emozioni e ricordi i 5 anni trascorsi insieme. 

Non servivano parole per capire cosa stava succedendo. Bastava guardare gli occhi lucidi delle maestre, le mani al cielo dei genitori che con gli smartphone cercavano di filmare quegli attimi colmi di gioia ed i volti dei bambini sospesi tra l’euforia ed una strana malinconia. I piccoli alunni dell’ormai quinta elementare indossando grembiuli e cappellini, realizzati a mano per l’occasione, hanno intonato le note di Pastello Bianco (dei Pinguini Tattici Nucleari) strappando emozioni tra genitori e maestre.

Poi tutti a festeggiare insieme seduti a tavola con allegria e rumore per ricordare una delle giornate più colorate di sempre. Giochi, karaoke, battute, abbracci e qualche lacrima nascosta dietro un sorriso hanno scandito le ore del pomeriggio. No potevano mancare i video ricordi: ogni immagine era un piccolo frammento di ciò che non tornerà, ma che resterà inciso per sempre.

Non avete solo imparato a leggere e scrivere ma avete imparato ad essere e questo vi accompagnerà ovunque andrete. Ora vi affacciate alla scuola media, ma nessun corridoio sarà mai come quello che vi ha visti crescere, inciampare, ridere, sbagliare e rinascere.

Ci sono addii che sembrano finali. Ma questo no. Questo è solo il primo capitolo di un’avventura più grande.

Buon viaggio, piccoli grandi sognatori della 5ª A e 5ª B.

Il futuro vi ha già aperto le braccia.

Condividi su:

Seguici su Facebook