MONTENERO DI BISACCIA. La notizia era nell'aria da settimane, adesso c'è la certezza: il ministro dell'Istruzione e del merito Giuseppe Valditara verrà a Montenero. L'appuntamento è per il 31 marzo, alle 11:00, quando l'Omnicomprensivo sarà intitolato a Sammy Basso, affetto da progeria, morto nell'ottobre scorso e ricordato per l'attività a sostegno di concetti come inclusione e studio delle malattie rare.
La visita del ministro Valditara, dopo le voci che si inseguivano, è stata confermata sabato scorso dalla preside Luana Occhionero durante l'inaugurazione del Palazzo Caroselli. L'Omnicomprensivo di Montenero è il primo istituto in Italia ad essere dedicato a Sammy Basso e infatti il 31 marzo saranno presenti anche i suoi genitori.
"Sammy Basso è stato un esempio straordinario di determinazione, coraggio e passione per la conoscenza – si legge in una nota dell'Ufficio scolastico regionale -. Laureato in Scienze Naturali e grande divulgatore scientifico, ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla sensibilizzazione sulla progeria, fondando l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso. Grazie alla sua testimonianza, è riuscito a ispirare migliaia di studenti, dimostrando che l’amore per lo studio e la cultura può abbattere qualsiasi barriera.
L’intitolazione della scuola molisana a Sammy Basso rappresenta un forte segnale educativo e valoriale, un riconoscimento della sua capacità di trasmettere ai giovani un messaggio di speranza, resilienza e fiducia nella scienza e nell’istruzione".
Riguardo all'evento è intervenuta anche Maria Chimisso, direttrice dell’Ufficio scolastico Regionale del Molise: “Sammy Basso è stato un esempio di come la conoscenza possa essere un potente strumento di emancipazione e di lotta contro le difficoltà della vita. Dedicare una scuola al suo nome significa lasciare un’eredità di valori forti ai nostri studenti, come la voglia di apprendere, il desiderio di contribuire al bene comune e la capacità di affrontare ogni ostacolo con il sorriso. È un segnale che va oltre il Molise, toccando tutto il mondo della scuola italiana. Per questo ringrazio anche la preziosa disponibilità del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Prof. Giuseppe Valditara, che ha voluto testimoniare con la sua partecipazione all’evento l’alto valore educativo e simbolico di questa iniziativa”. L’iniziativa del 31 marzo rappresenterà un’occasione per le istituzioni scolastiche di riflettere sul ruolo dell’educazione nel formare cittadini consapevoli e responsabili, nel segno dell’inclusione e del rispetto per ogni diversità.
Temi correlati:
Cambi di nome delle scuole di Montenero e Mafalda: visite eccellenti in arrivo e anche polemiche per l'invito a casa Savoia (07/03/2025)