MONTENERO DI BISACCIA. Si trovasse nei paraggi Travis Pastrana potrebbe pensare di allestirci uno di quei salti spettacolari in moto da cross che lo hanno reso una star mondiale del freestyle. In realtà si tratta di una strada macellata come poche altre. Segnalazione e foto di un lettore.
Il posto è contrada Canniviere, zona artigianale che si trova proprio sotto l'abitato, e dove è posta anche l'isola ecologica. La strada più rotta è proprio quella che gli utenti percorrono per portare in discarica, e così differenziare, rifiuti ingombranti, elettronici, elettrodomestici, olio vegetale usato, vecchi mobili ecc. Ma per arrivarci si deve attraversare una pista da motocross: profonde e antiche buche sull'intera larghezza della carreggiata e per tutta la lunghezza dell'ultimo tratto. Inutile sterzare con l'auto per evitare le buche, si scansa una se ne prende un'altra. La strada è comunale e se c'era asfalto non ne è rimasta traccia.
"Mi chiedo da sempre per quale motivo in alcune persone manchi il senso civico nell'abbandonare l'immondizia nei campi – commenta il lettore che ha segnalato e fotografato -. Con il passare degli anni mi sono voluto dare una giustificazione non giusta, percorrendo ogni volta la strada per l'isola ecologica. Mi chiedo se il senso civico debba prevalere sull'incolumità della mia persona e dei mezzi".
Questa la considerazione con qualche tratto di provocazione del lettore. Ne aggiungiamo un'altra, che può essere una proposta: per la prossima Estate montenerese far attraversare l'Atlantico a Pastrana e fargli dare un saggio di alta scuola di motocross davanti all'isola ecologica.
.jpg)

.jpg)