Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La strada comunale di colle Sant'Antonio ancora ko a causa del fango

Il maltempo di lunedì ha completamente annientato l'asfalto pronto posato la scorsa estate. L'arteria è usata per arrivare nei poderi ma anche per accorciare in direzione Sp 13

La Redazione
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. Una stradina che a dispetto dell'importanza e soprattutto delle condizioni è fin troppo usata. Da alcuni giorni è chiusa perché il maltempo l'ha messa fuori uso. Parliamo della strada comunale in contrada Colle sant'Antonio, che parte da via D'Annunzio nei pressi delle grotte arenarie e arriva sulla Provinciale 13, che collega Montenero e Palata. Due giorni fa, lunedì pomeriggio, la notifica dal Comune della chiusura al traffico, a causa di acqua e fango che avevano invaso la carreggiata. Non è ancora stata riaperta e le foto scattate oggi pomeriggio testimoniano che l'allagamento ha annientato del tutto la riparazione (con sacchi di bitume pronto all'uso) fatta all'asfalto la scorsa estate.
Asfaltata negli anni Ottanta, la comunale in questione è usata come scorciatoia da chi percorre la Sp 13, per raggiungere il proprio podere (o abitazione in campagna) oppure per arrivare a Palata e Montecilfone. Settecento metri contro i due chilometri del normale (e più sicuro) percorso su strada provinciale, rapida perdita di quota di trenta metri, poi quasi altrettanto rapido guadagno di quaranta, altitudine di partenza e di arrivo pressoché identiche, intorno ai centottanta sul livello del mare. Più un qualcosa adatto al motocross che a normali automobili.
Data la limitata larghezza, fu presto chiaro che il doppio senso non era possibile, così fu resa a senso unico nel verso di uscita dal paese. Una strada improbabile quanto evidentemente utile, visto che è usata ben più che come interpoderale.

Condividi su:

Seguici su Facebook