Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Assegno per i caregiver: pubblicato l'avviso sul sito del Comune di Montenero di Bisaccia

La Redazione
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. Contributi in arrivo per i caregiver familiari. È stato pubblicato sui siti dell'Ambito territoriale speciale di Termoli l'avviso, con relativi moduli di domanda e dettagli. Ats di cui anche Montenero fa parte. Il contributo, chiamato "assegno di cura", ammonta a quattrocento euro mensili, per sei mensilità, ed è destinato a coloro che prestano assistenza a persone in condizioni di gravissima disabilità. "Persone, adulti residenti in uno dei Comuni dell’Ats di Termoli in condizioni di dipendenza vitale che necessitano a domicilio di assistenza continuativa e monitoraggio di carattere sociosanitario nelle 24 ore, 7 giorni su 7, per bisogni assistenziali complessi derivanti dalle gravi condizioni psico-fisiche". Questa la definizione data di disabili gravissimi sull'avviso pubblico, il quale scende nei dettagli di ciò che è indicato nel Dpcm 159/2013 (link in fondo).
Per essere ammessi al contributo occorre avere un Isee non superiore a cinquantamila euro, che diventano sessantacinquemila in caso di minori. Non saranno ammessi disabili già aventi diritto ad altri servizi erogati dall'Ats di Termoli ("dopo di noi", "vita indipendente"), oppure se ricoverati presso strutture specializzate.
La domanda va presentata o in busta chiusa o a mezzo posta elettronica certificata (Pec), ma sempre presso l'Ufficio protocollo del Comune di Termoli. Vanno altresì allegati altri documenti, per esempio la scheda di valutazione, per cui è consigliabile ricorrere alla consulenza degli uffici preposti in ogni Comune dell'Ambito territoriale speciale.
Di seguito il link alla pagina sul sito del Comune di Montenero di Bisaccia, dove sono disponibili l'avviso pubblico con tutti i dettagli, il modulo di domanda, l'autocertificazione del caregiver, la scheda con le scale di valutazione.
Link al sito del Comune di Montenero di Bisaccia con l'avviso pubblico e gli allegati

Condividi su:

Seguici su Facebook