MONTENERO DI BISACCIA. Una alla volta tutte le annate arretrate vengono al pettine della riscossione coatta. E col passare dei mesi, e delle determine, le date si avvicinano sempre più all'attualità . Stavolta tocca al 2018, anno per il quale il Comune ha da qualche giorno avviato le pratiche per riscuotere l'immondizia non pagata.
Una somma che con spese e interessi arriva a 285mila euro, la più alta fra tutte quelle che sono dovute all'ente e per le quali da un anno e mezzo è stata avviata una campagna di riscossione forzata. Si tratta di pagamenti della Tari (tassa per lo smaltimento dei rifiuti) o non pagata del tutto oppure di omissione parziale. Questo significa che nella somma rientrano anche contribuenti che, per qualche errore, hanno pagato meno del dovuto. Facile supporre che a costituire il grosso dei numeri non siano questi ultimi.
La battaglia del Comune per riscuotere gli arretrati è iniziata nel maggio 2022, quando è stato affidato a una professionista l'incarico di esigere le somme non pagate negli anni per acqua e immondizia. Il 2008 il periodo più lontano e non sono scattate le prescrizioni perché nel frattempo sono stati inoltrati solleciti di pagamento che hanno "aggiornato" le date. A seguire le annate seguenti, quasi tutte fino al 2018, per adesso, a volte solo acqua, altre solo immondizia, spesso tutte e due. Ma è ragionevole ipotizzare che arriveranno i solleciti per tutto, sembra che il Comune non voglia transigere più come, in tutta evidenza, è stato fatto in passato, se si è arrivati a un scoperto di un milione e seicentomila euro.
Nell'immagine una tabella con gli importi da riscuotere per le varie annate, gli importi sono comprensivi di interessi, sanzioni e spese
Temi correlati:
Immondizia non pagata nel 2014: parte la riscossione forzata (09/11/2023)
Acqua e immondizia non pagate nel 2017: arrivano i solleciti (07/12/2022)
Una montagna di soldi comunali in mano ai cattivi pagatori (23/07/2022)
Tempi duri per chi non ha pagato l'acqua, in arrivo le ingiunzioni (20/07/2022)
Pugno di ferro per chi non ha pagato acqua e immondizia (24/05/2022)