Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lo chef Ruggiero D'Ascenzo premiato a Roma con il Collegium Cocorum

Il cuoco di Montenero di Bisaccia è uno dei 350 insigniti del riconoscimento al merito professionale. Collare anche per un altro chef montenerese: Sergio Raschia

La Redazione
Condividi su:

ROMA. Parla anche montenerese l'edizione 2023 del Collegium Cocorum, che ha visto fregiarsi del prestigioso riconoscimento Ruggiero D'Ascenzo. Oggi la premiazione con il collare conferito nella Capitale a 350 cuochi provenienti da ogni parte d'Italia. Fra loro D'Ascenzo, volto noto della cucina molisana, proprietario di un ristorante a Montenero di Bisaccia e forte di una partecipazione qualche anno fa alla trasmissione televisiva Cuochi d'Italia.
I collari Collegium Cocorum sono stati conferiti dalla Federcuochi e ai premiati è arrivato anche il messaggio della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "I cuochi - ha scritto la premier - fanno un mestiere, allo stesso tempo, antico e moderno, sono i custodi della nostra identità ma anche gli innovatori della nostra cultura gastronomica, un tesoro che tutti ci invidiano e che ci rende apprezzati e amati nel mondo".
Sono stati premiati non solo chef italiani, ma anche tedeschi, svizzeri e belgi. "I Collari Collegium Cocorum – le parole del presidente della Federcuochi Rocco Pozzulo - vogliono rendere omaggio a quanti hanno dedicato la propria vita professionale, e spesso anche privata, all'arte della cucina, lavorando ogni giorno con passione e dedizione per promuovere e tutelare le nostre migliori tradizioni enogastronomiche, sempre nel rispetto di principi fondamentali quali biodiversità, sostenibilità e sicurezza alimentare. A tutti loro va oggi il nostro ringraziamento più affettuoso e la nostra ammirazione".
AGGIORNAMENTO DELLE 20:56:
a Roma oggi è stato premiato anche un altro cuoco montenerese, Sergio Raschia, che lavora in un ristorante di Petacciato Marina.
Nella foto in alto alcuni dei premiati con il Collegium Cocorum; in basso da sinistra Sergio Raschia e Ruggiero D'Ascenzo

 

Condividi su:

Seguici su Facebook