MONTENERO DI BISACCIA. Occorre partire da una precisazione: la strada di cui si parla non è di competenza del Comune bensì del Consorzio di bonifica. Tuttavia la discussione si è animata su una pagina Facebook collegata all'amministrazione comunale e le foto inviate da un lettore spiegano il perché del commento di due donne sul post in questione. Da qui l'occasione per approfondire.
Stamattina sulla pagina Facebook "Simona Contucci sindaco" è stato segnalato l'avvio di diversi lavori, comunali e non, come il muretto alla Marina devastato dal maltempo a inizio anno, oppure il ripristino di strade provinciali e del Consorzio di bonifica. In particolare, per quest'ultimo ente, la strada di contrada Piana del mulino, nei pressi del fiume Trigno.
"Ma in contrada Piana del mulino rifaranno l'asfalto? - la domanda della prima commentatrice sotto all'intervento della sindaca Contucci – Così la strada è peggio di prima".
Due ore dopo il commento di un'altra donna: "Ma a Piana del mulino rifaranno anche l'asfalto? O viene lasciata così? Perché così è impraticabile, la strada è peggio di prima, io ho già bucato una ruota".
Vale la pena di fare attenzione a quest'ultima frase: una ruota bucata. Perché le foto inviate stamattina da un lettore spiegano come mai uno strato di cosiddetto misto granulare possa rendere una strada piena di fossi ancora peggiore di prima. Si vedono un pezzo di ferro acuminato, altri frammenti metallici, i residui di un disco abrasivo da taglio, in pratica roba finita nel misto durante le fasi di riciclo del materiale da costruzione durante una demolizione. A farne le spese lo pneumatico della ragazza che ha segnalato il disagio, senza sapere che a farle fuori la gomma sia stato il disco del flex (nome comune della smerigliatrice angolare) usato da chissà quale muratore, chissà dove.
Aspettando di conoscere se il Consorzio di bonifica coprirà con asfalto i tratti "riparati", poiché i lavori non sono terminati a quanto si sa, attenzione ai ferri vecchi e ai dischi di flex spezzati finiti nel misto sui tratti più disastrati in Piana del mulino.
Il post sulla pagina "Simona Contucci sindaco"