
Ci sono due fasi estremamente critiche nella vita di un'azienda: la ricerca e la selezione di personale qualificato.
Del resto i dipendenti sono la benzina che accende il motore delle varie imprese e quindi devono essere scelti, selezionati e assunti dopo un processo selettivo molto rigido.
La prima fase è per l'appunto quella della ricerca, che prevede la pubblicazione di annunci offline oppure online per trovare il candidato ideale.
Una volta effettuata la prima scrematura si procede con la selezione, che generalmente avviene tramite colloqui per conoscere meglio il candidato, le sue attitudini, le sue hard e soft skills, le sue ambizioni, la sua conoscenza del settore e dell'azienda stessa.
Questi due processi, portati avanti con i metodi tradizionali, rappresentano una fase di grande stress per l'azienda, costretta a rallentare la sua produttività col rischio di essere superata dai competitor.
Bisogna assumere le persone adatte per riempire i posti vacanti, un'operazione che va fatta frettolosamente per non perdere troppo terreno nei confronti dei competitor e non rischiare di avere disservizi che si ripercuotono negativamente sulla clientela.
La fretta è però spesso cattiva consigliera e quindi, con la necessità di assumere personale per coprire i posti vacanti, c'è il rischio di ingaggiare lavoratori che in realtà non sono adatti per quel ruolo.
C'è poi da fare un'altra considerazione: il team delle risorse interne viene sottoposto ad un notevole stress durante la fase di ricerca e selezione del personale, col rischio di perdere di vista quello che è il coro business dell'attività e le loro mansioni specifiche.
A questo si aggiunge una dannosa perdita di tempo e di denaro, che si ripercuote negativamente sul budget aziendale.
Fortunatamente tutte queste criticità possono essere agevolmente aggirate con le nuove strumentazioni digitali a disposizione di agenzie terze che si occupano di ricerca e selezione del personale, come Jobtech, un punto di riferimento in questo settore.
Nel mondo lavorativo talvolta si crea un vuoto tra le aziende che cercano figure professionali e professionisti in cerca di lavoro, poiché entrambi effettuano la ricerca nel posto e nel modo sbagliato.
Jobtech va proprio a colmare quel vuoto, ponendosi come anello di congiunzione tra le aziende e i lavoratori.
Le aziende possono contare su un'agenzia terza, affidabile e professionale, che grazie ad una serie di strumenti digitali e all'avanguardia si occupa del processo di ricerca e di selezione.
Le imprese possono infatti accedere ad una lunga lista di CV, già opportunamente scremati e filtrati secondo i requisiti richiesti.
Basta davvero poco tempo per valutare i CV dei candidati e scegliere, anche con colloqui online, la figura più in linea con quella ricercata.
I benefici sono evidenti anche per i lavoratori, che possono proporre direttamente la loro candidatura per un ruolo dove poter spendere adeguatamente le loro competenze o essere informati periodicamente sulle nuove proposte lavorative più idonee alla loro esperienza e abilità .
