Comunicato dell'amministrazione comunale di Tavenna:
Vi informiamo con gioia che sarà presente anche Tavenna alla XXXl mostra internazionale del tombolo che si terrà a Novedrate, paese in provincia di Como vicino a Cantù.
Il ritorno della mostra dopo una forzata interruzione dovuta alla pandemia da covid-19 è stato annunciato dal sindaco di Novedrate Serafino Grassi e riportata poi anche su numerosi articoli di giornale.
La mostra fa parte di una rete di eventi sul merletto a Tombolo internazionali che vanno dalla Finlandia a Malta, dal Portogallo e Spagna alla Croazia e paesi dell'Europa orientale passando per l'Italia
E questo anno dice il sindaco Grassi vi saranno anche due nuove realtà , nello stesso spazio espositivo accanto al merletto aquilano (molto antico), vi sarà anche quello del merletto lavorato al tombolo di Tavenna.
A Tavenna il 2 e 3 Settembre 2021 in occasione della festa di Santa Irene, l'amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco e le maestre merlettaie di Tavenna organizzarono la prima mostra sul Merletto presso i locali della mediateca comunale. Successivamente il sindaco Paolo Cirulli al seguito di numerosi incontri, firmò un protocollo d'intesa con il sindaco di Guglionesi, di Trivento e associazioni presenti sul territorio con l'impegno di promuovere tutte le iniziative possibili per tramandare e diffondere l'arte del Merletto e promuoverla come bene immateriale dell'Unesco. Il 26 luglio di quest'anno si è tenuto a Tavenna un incontro invitando tutta la comunità , per valorizzare i filati, i merletti e le loro applicazioni, volendo anche però promuovere il territorio ,all'interno di una logica di sviluppo locale.
Infine il 26,27 e 28 Agosto sempre a Tavenna è stato organizzato un corso di base del tombolo gratuito, aperto a persone di ogni età organizzato da Antonella D'Antuono, rappresentante delle minoranze croato-molisane presso Parlamento di Zagabria ,dalle associazioni Jedna Musika di Acquaviva Collecroce e Croato -Italiana Mosaici di Roma e la ProLoco di Tavenna.
L'iniziativa è stata accolta con molto entusiasmo dal sindaco Paolo Cirulli e la sua amministrazione ed ha riscosso molto successo ed interesse.
All'interno di un progetto con la Croazia iniziato nel 2021 ,che vide in occasione della festa croata Molizaiko
a Tavenna la presenza di due maestre merlettaie di Lepoglava, dall'8 al 12 settembre 2022 le nostre maestre merlettaie Maurizia Iurescia e Nicoletta Zara, con la dott.ssa Antonella D'Antuono hanno partecipato al XXVI festival del merletto a Lepoglava.
Il contesto internazionale è stato molto importante e le nostre merlettaie "dalle mani d'oro" hanno riscosso un grande successo per i loro intrecci e per la loro simpatia tanto che il sindaco di Lepoglava inserirà Tavenna all'interno del prossimo festival.
E adesso arriviamo al nuovo passo avanti! Come avrete letto nel giornale di Novredate la nostra delegazione, conosciuta a Lepoglava , è stata invitata assieme al suo sindaco Paolo Cirulli dal 7 al 10 Ottobre . Sappiamo che siamo nelle loro mani d'oro e auguriamo loro tutto il successo che meritano e al loro ritorno vi saranno sicuramente nuovi passi da intraprendere e sarà nostra premura comunicarveli.