
Scegliere Firenze come meta in cui trasferirsi è senza dubbio una decisione vincente, sia dal punto di vista professionale che universitario e culturale.
Firenze è nota al mondo come la culla del Rinascimento e porta questo appellativo in modo egregio, se si guarda alla ricchezza di monumenti, palazzi storici, arte, architettura. L’estro che ha caratterizzato gli anni d’oro dei grandi maestri dell’arte, si respira in ogni angolo della città. Per questa ragione rappresenta crocevia di visitatori appassionati di pittura e scultura, come di artigianato ed enogastronomia.
Tutto il territorio di Firenze pullula di aziende impegnate nel settore della moda e del buon cibo, sia a livello artigianale che industriale. Qui possono trovare realizzazione studenti e professionisti del settore, turisti, viaggiatori, ma anche famiglie. A differenza di molte altre grandi città, il capoluogo toscano resta ancora a misura d’uomo e può rispondere anche alle esigenze di chi cerca uno stile di vita più mite e tranquillo.
Cosa bisogna considerare, allora, se si cerca casa in questa città?
Le prime scelte da compiere, oltre al budget che si può stanziare per le spese d’affitto, riguardano principalmente la zona e la formula abitativa più conveniente.
A quest’ultimo proposito, va tenuto presente che ogni tipologia di appartamento presenta pro e contro. Un monolocale, ad esempio, offre il vantaggio di vivere in un ambiente contenuto, facilmente gestibile e sostenibile dal punto di vista economico, in cui ognuno può trovare la sua privacy. D’altra parte, gli ambienti possono rivelarsi angusti e date le dimensioni contenute, ospitare altri inquilini con cui dividere le spese diventa difficile. D’altra parte, ambienti più estesi come trilocali o ville, addirittura, permettono di convivere con altri inquilini, dividere le spese, ma le dimensioni possono comportare costi di gestione onerosi e, nel lungo periodo, può diventare impegnativo.
Il bilocale, altra formula disponibile sul mercato degli affitti nelle grandi città, si posiziona come una buona via di mezzo, poiché ha dimensioni sufficienti a consentire di condividere gli spazi, garantendo la privacy agli inquilini e allo stesso tempo mantenere i costi piuttosto bassi e gestibili.
Certo, tutto dipende dalla zona in cui si sceglie di vivere.
Anche Firenze presenta quartieri più esclusivi e altri più popolari, come zone più accessibili e altre con medie di costo elevate.
Tra i rioni più appetibili, senza dubbio, rientra il Centro Storico, cuore pulsante della città, pregno di monumenti e opere d’arte che attirano visitatori da tutto il mondo. Trovare sistemazione in questa zona vuol dire immergersi nel fascino senza tempo del Rinascimento italiano e nei ritmi frenetici della vita e della cultura fiorentina.
Anche Campo di Marte è tra le zone in cui si cerca di più casa in affitto ed è rinomato per la grande presenza di palazzi in stile Liberty e dei principali impianti sportivi della città.
Rifredi e Nave a Rovezzano sono quartieri più residenziali, dove si possono trovare case in vecchi palazzi, comunque ben tenuti o nuove costruzioni, sia in soluzioni autonome che in condominio. A Rifredi, peraltro, sono presenti anche le sedi di molte facoltà universitarie.
Per le famiglie, invece, Bolognese sembra il quartiere ideale, per la ricchezza di spazi verdi e la tranquillità di una frazione appena fuori città.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti.
Come orientarsi, però, in contesto così ampio e variegato?
Focalizzare la ricerca tenendo presenti le proprie preferenze è senza dubbio la chiave di volta per individuare facilmente e in tempi brevi la soluzione più adatta. Ciò non toglie che la ricerca può essere lunga, se si pensa alla miriade di annunci che popolano bacheche e pubblicazioni dedicate.
Una soluzione molto valida, per orientarsi in un ambiente così ampio, è rappresentata dalle piattaforme online dedicate agli affitti di casa tra privati.
Zappyrent, tra le altre presenti sul web, si candida a ragion veduta come leader del settore, in termini di praticità e trasparenza, oltre che semplicità nella ricerca anche chi desidera affittare un bilocale a Firenze.
Navigando all’interno della pagina dedicata, basta settare i parametri di ricerca relativi a budget e formula abitativa per visionare solo i risultati pertinenti con le esigenze espresse. Questi verranno elencati sotto forma di caselle consultabili singolarmente e sotto forma di piccole icone, distribuite nei vari quartieri che compongono la mappa della città, su cui viene messo in evidenza il canone di locazione.
Cercando un bilocale a Firenze, ad esempio, si può scoprire che a Rifredi i prezzi si attestano sui 900-1000 euro, mentre nel centro storico possono salire fino a oltre 1300 euro al mese.
Più contenuti, invece, i prezzi, a Campo di Marte, che scendono intorno ai 750 euro, mentre a Scandicci, un bilocale può costare anche 600 euro al mese.
Il vantaggio di sfruttare la piattaforma Zappyrent, per le proprie ricerche, risiede anche nella policy “Soddisfatti o rimborsati” che tutela tutti gli inquilini da eventuali dichiarazioni erronee presenti nell’annuncio. In questo senso, infatti, la società si impegna a restituire le somme versate nel caso di mancata corrispondenza tra le condizioni reali dell’immobile e quanto riportato nell’offerta.
