Partecipa a Montenero Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

È Lucio D'Ascenzo il sub morto a Petacciato

Il cinquantenne era autista di un mezzo comunale a Montenero di Bisaccia, appassionato di podismo e immersioni. I funerali domani pomeriggio (15 ottobre 2025)

La Redazione
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. Correre e immergersi, la fatica e l'attesa vigile, terra e acqua: aveva queste due passioni Lucio D'Ascenzo. E il destino ha voluto che si spegnesse oggi pomeriggio, intorno alle 13:00, mentre praticava uno dei suoi amati hobby: con una tuta da sub si trovava in mare a Petacciato. L'appuntamento con la fatalità in un posto che conosceva fin troppo bene, essendo meta preferita nelle sue battute di pesca.
Ma da un certo punto in poi quell'immobilità che dalla riva la moglie notava da un po' è diventata sospetta. La chiamata alla Guardia costiera di Termoli, la corsa con due mezzi navali e personale di terra, nove uomini in tutto per salvare Lucio. Non è servito.
Inutili le prime manovre di rianimazione, così come l'arrivo del 118: il cinquantenne era già senza vita, probabilmente stroncato da un malore.
Lucio D'Ascenzo di professione era autista di un piccolo mezzo pubblico comunale. Ed era il presidente della Podistica Montenero, l'associazione di quanti come lui praticano lo sport della corsa a piedi. Le mezze maratone in ogni dove, gli allenamenti estenuanti in quello che può considerarsi lo sport di fatica per antonomasia.
E passione forse ancora più vecchia era la pesca subacquea, tanto da non resistere alla tentazione di pubblicare sui social le foto quando prendeva qualche polpo più grosso del solito.
La sua morte diventa una notizia di nera che appare come l'ennesima a Montenero, in un periodo caratterizzato da un'insolita, inquietante frequenza nelle ultime settimane. Su tutti la venticinquenne Ilaria Forgione, morta in un incidente stradale incinta all'ottavo mese.
Lucio D'Ascenzo lascia la moglie e due figlie. Ieri il suo ultimo allenamento nella corsa a piedi, oggi l'immersione nelle acque di Petacciato. L'ultima.

Condividi su:

Seguici su Facebook