MARINA DI MONTENERO. Anche il litorale montenerese avrà a breve una spiaggia in cui sia consentita la balneazione dei cani. A sancirlo la delibera di giunta n. 80, varata ieri dall'esecutivo guidato dalla sindaca Simona Contucci. Una delibera che arriva a distanza di alcuni giorni da un nostro articolo, in cui si evidenziava come il Comune di Montenero di Bisaccia, ma non solo, ancora non desse seguito a una specifica disposizione della Regione Molise in merito.
In breve, l'ordinanza regionale vieta la balneazione ai cani ma, al tempo stesso, obbliga i comuni costieri a individuare e ben segnalare un'area di spiaggia libera dove sia permesso di far fare loro il bagno. Fermo restando, attenzione, che i cani, in qualità di animali di affezione, si possono portare su qualsiasi tratto di spiaggia libera, la limitazione si riferisce al solo ingresso in acqua.
Nella delibera che fa seguito all'ordinanza regionale la giunta di Montenero individua un tratto di spiaggia di circa cinquanta metri (750 metri quadri circa) da destinare allo scopo. Per la precisione fra le zone denominate CS1 e CS2, quasi a confine con San Salvo.
A breve l'area dovrà quindi essere munita di apposita segnaletica che indichi la possibilità di far nuotare gli amici a quattro zampe nel tratto antistante.
Nella foto la veduta aerea di un tratto della Marina di Montenero con evidenziata in rosso la zona dove sarà possibile far fare il bagno ai cani
Sullo stesso tema:
Per l'assenza di un'area che consenta il bagno ai cani Montenero non è solo (12/06/2024)