MONTENERO DI BISACCIA. Proseguono le attività dell'Asd Rinascita Sakura Club Karate e per i bambini e ragazzi è arrivato l'atteso karategi. Tutti col caratteristico abito bianco, pronti ad apprendere la tradizionale arte marziale orientale. Le attività sono iniziate un mese e mezzo fa e soddisfazione è espressa dall'istruttore Antonio Grimaldi, colui che ha portato da poco il karate a Montenero. "Il praticante inizia con una cintura bianca, essa con il passare del tempo, a furia di utilizzarla essa si sporcherà e si annerirà,questo significa che è stata utilizzata per parecchio tempo – spiega Grimaldi -. Da qui ha avuto origine la colorazione nel corso degli anni delle cinture nelle arti marziali, per simboleggiare un certo livello di conoscenza e di percorso". Il dovere per il maestro di arti marziali di "far conciliare lo sport con la scuola, perché nel karate ci vuole intelligenza e un generoso grado di apprendimento".
Antonio Grimaldi si dice "fiero di avere all'interno del gruppo bambini che hanno tanta voglia e necessità di socializzare e di sconfiggere tante loro paure ed ansie, che con un ora di karate possono scacciare via e tornare a casa con qualcosa in meno e cioè aver eliminato ciò che è di negativo dentro di loro".
A rendere possibile l'approdo a Montenero del karate, spiega in chiusura l'istruttore, è stato determinante l'aiuto del consigliere comunale Antonio Potalivo.
Temi correlati:
Grimaldi: migliorare se stessi col karate (03/02/2024)