Monturano e De Risio alla sindaca Contucci: dimissioni subito

I consiglieri di minoranza in una lettera aperta commentano le difficoltà della maggioranza e la diserzione del Consiglio comunale ieri pomeriggio

La Redazione
12/08/2023
Politica
Condividi su:

Riceviamo e pubblichiamo dai consiglieri comunali di minoranza a Montenero di Bisaccia Gianluca Monturano e Fabio De Risio:
La situazione che si è verificata durante il Consiglio comunale di ieri sera, 11 agosto 2023, rappresenta indubbiamente un nuovo e preoccupante tassello nella serie ininterrotta delle Sue inefficaci capacità di gestire e dirigere il nostro Comune.
L'atteggiamento adottato dal gruppo di maggioranza da Lei guidato ha ormai raggiunto un punto di non ritorno, che richiede una presa di posizione chiara e inequivocabile di tutte le persone che non si riconoscono in un modus operandi che contravviene alle più elementari regole democratiche.
Infatti, l'abbandono dell'aula da parte Sua e dell'intera maggioranza, dopo la mancata elezione del Presidente del Consiglio per mancanza di numeri, rappresenta un segnale palese e incontrovertibile del totale disinteresse che caratterizza l’azione della Sua maggioranza, nel fondamentale compito di rappresentare degnamente gli interessi dei cittadini di Montenero di Bisaccia.
Inoltre, tale comportamento mostra pressapochismo e ignoranza in termini di regolamento e procedure, dal momento che, nonostante il Vostro abbandono del Consiglio, il numero legale per proseguire i lavori consiliari non è venuto mai meno.
A tal riguardo, come confermato nel parere del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero degli Interni del dicembre 2019, appare chiaro dalla lettura dell’articolo 38 comma 2 del Decreto Legislativo n. 267 del 2000, che è il Regolamento per il Funzionamento del Consiglio comunale che “indica il numero dei consiglieri necessario per la validità delle sedute, prevedendo che in ogni caso debba esservi la presenza di almeno un terzo dei consiglieri assegnati per legge all'ente, senza computare a tale fine il sindaco”. In questo senso il nostro Regolamento esplicita che “nelle sedute di prima convocazione il consiglio non delibera se non intervengono almeno 6 consiglieri”.
Episodi così indecorosi, al limite dell'indecenza e del bullismo istituzionale, evidenziano un'instabilità politico-amministrativa senza precedenti e minano l’armonia e il benessere dei cittadini di Montenero di Bisaccia.
Alla luce di ciò, appare evidente che la Sua permanenza in carica sta solo aggravando la situazione e ostacolando qualsiasi possibilità di rinnovamento e progresso per la nostra comunità.
La necessità di un cambio di rotta è ormai urgente e non più rimandabile.
È fondamentale che Lei rifletta profondamente sulle conseguenze delle Sue azioni e agisca in linea con l'interesse supremo di Montenero di Bisaccia.
A tal riguardo, risulta rilevante sottolineare che durante il Consiglio comunale riunitosi ieri è stato approvato un ORDINE DEL GIORNO, ai sensi dell’Articolo 33 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale, che impegna il Sindaco e la Giunta a rassegnare le dimissioni dalla carica. Tale deliberazione, approvata a maggioranza dei presenti, rappresenta il volere del Consiglio e, quindi, la volontà democratica e sovrana degli eletti rappresentanti della comunità di Montenero di Bisaccia a far si che il Sindaco Contucci si IMPEGNI a dimettersi dalla Sua carica.
In questo momento critico, le Sue dimissione dalla carica di Sindaco, insieme ai membri della Sua Giunta, rappresenterebbero un atto di dignità, maturità e responsabilità.
Diversamente, La Sua permanenza in carica, in spregio a una Deliberazione Consiliare, non farebbe altro che aggravare ulteriormente la situazione di stallo, arrecando un danno irreparabile alla nostra amata comunità.
I cittadini di Montenero di Bisaccia meritano un futuro migliore, guidato da una figura che incarna i valori di impegno, integrità e dedizione verso il bene comune. E non è Lei quella figura.
Fabio De Risio 
Gianluca Monturano
Sullo stesso tema: 
Il giorno dopo il Consiglio "impossibile" (12/08/2023)
Il Consiglio più strano di sempre: la maggioranza va via, la minoranza resta e la sfiducia (11/08/2023)
Le interviste ai consiglieri di minoranza Nicola Palombo e Fabio De Risio, e alla sindaca Simona Contucci a fine Consiglio (11/08/2023)

Leggi altre notizie su Montenero Notizie
Condividi su: