La Contucci si candida alle regionali? Monturano e De Risio incalzano

Presentata un'interpellanza da discutere in Consiglio. Alla stessa domanda la sindaca rispose negativamente a luglio, adesso?

Rossano D'Antonio
24/11/2022
Politica
Condividi su:

MONTENERO DI BISACCIA. Chi è attento alla politica comunale si chiederà cosa può essere cambiato da luglio ad adesso, visto che si pone la stessa domanda. La quale è: la sindaca Simona Contucci ha intenzione di candidarsi alle prossime elezioni regionali di primavera 2023? A porre la domanda in sede istituzionale, quindi con obbligo di risposta, è di nuovo una parte della minoranza; solo una parte, Fabio De Risio e Gianluca Monturano.
Hanno infatti protocollato una interpellanza, il cui inserimento nel prossimo Consiglio comunale dovrebbe essere discusso già stamattina nella conferenza dei capigruppo. A quel punto non resterà che aspettare la seduta per conoscere quale sarà la risposta (aggiornata?) della chiamata in causa.
A differenza di luglio, tuttavia, l'attuale interpellanza è specifica, riguarda solo l'eventualità della candidatura, mentre l'altra volta era parte in un discorso più ampio sull'operato della sindaca in questi primi due anni di mandato.
"All’interno della nostra comunità, sempre con maggiore insistenza, si parla di una possibile candidatura del sindaco Contucci a consigliere regionale, con una delle liste del centrodestra", così una parte del documento protocollato. Da qui la richiesta di Monturano e De Risio affinché dichiari "ufficialmente, dinanzi alla cittadinanza di Montenero di Bisaccia, se intende candidarsi". Seguono poi altre richieste: se sì con quale lista, si dimetterà prima di ufficializzare la candidatura o se, in caso di elezione in Regione, lo farà solo dopo. Inoltre si chiede se i membri della giunta siano favorevoli a tale decisione e se la candidatura non sia da considerare un tradimento del mandato elettorale.
Ciò che giustificherebbe il portare in Consiglio un argomento così squisitamente politico è riportato come premessa: "la nostra comunità è interessata da criticità economiche, sociali e ambientali sempre più preoccupanti e pericolose, quali povertà, anche educativa, disoccupazione elevata, spopolamento, abbandono dei beni comuni, aumento della criminalità, oltre che da una gestione inefficiente dei servizi pubblici, in particolare l’illuminazione, la rete idrica e la gestione dei rifiuti". Quanto basta per ritenere che non ci si potrebbe permettere di avere un "sindaco impegnato a tempo pieno in una campagna elettorale regionale", anziché a pensare ai descritti problemi del suo comune.
Ma passando dalle stanze del Palazzo alla piazza, alla vox populi, è vero che circola la voce che Simona Contucci voglia candidarsi alle prossime elezioni regionali di primavera? La risposta è affermativa, il si dice diventa sempre più insistente. Se dovesse conquistare un prestigioso scranno regionale vorrebbe dire che il suo posto sarebbe occupato per un certo periodo dal vice Andrea Cardinali e poi si andrebbe alle elezioni anticipate rispetto alla scadenza naturale del mandato (2025). Si vedrà, per il momento diventa interessante conoscere la risposta che darà la sindaca.
E nel frattempo si può andare a cercare il precedente, vale a dire come rispose alla stessa domanda a fine luglio. Dapprima definì la richiesta dei due stessi consiglieri roba da "cabaret" e "pettegolezzi del bar", nonché "attacco personale nei miei confronti, probabilmente eterodiretto da qualcuno che vi ha detto tritatela, offendetela". Per poi affermare, e rispondere, che "non ho mai ricevuto nessun invito a candidarmi alle prossime elezioni regionali, non ho mai partecipato ad alcuna riunione avente ad oggetto questo tema e non ho mai manifestato tale volontà". Di conseguenza, concluse Simona Contucci, "se l'avete sentito, l'avete sentito dal chiacchiericcio di bar".
Questo a fine luglio, ma se si tratta di chiacchiericcio da bar, da allora si è propagato anche a ristoranti, pub, pizzerie e ogni altro tipo di attività a carattere ricettivo e ricreativo, vista l'insistenza di quel chiacchiericcio. Non bastasse, trapelano le indiscrezioni anche dagli ambienti politici. Si profila come un Consiglio atteso quello in cui sarà discussa l'interpellanza di due dei quattro consiglieri di minoranza.
Temi correlati:
Contucci: “non sono interessata alle regionali” (29/07/2022)
Video del Consiglio comunale al minuto in cui la sindaca Contucci ha risposto sull'eventualità della sua candidatura alle regionali
Nelle foto in basso da sinistra Gianluca Monturano e Fabio De Risio; in alto, da sinistra Simona Contucci e Fabio De Risio

Leggi altre notizie su Montenero Notizie
Condividi su: