Comunicato dell'Asd XVIRecon:
Il 23 novembre 2025 presso il bosco Corundoli, localitá Montecilfone (CB) si è svolta la finale Coppa Italia ASI-UNIT 2025, organizzata dalle associazioni XVI Recon Abruzzo-Molise, con il supporto delle Asd Linteati Softair di Isernia e IV Legio Felix di Foggia. La gara ha visto la partecipazione dei migliori Team provenienti dal Centro-Sud Italia, che si sono sfidati fino all'ultimo per la conquista del trofeo nazionale; ad avere la meglio è stato il team Shadows Warrior di San Severo, che ha preceduto per soli 10 punti il team 51° Sat Napoli mentre al 3° posto si è classificato il team Artigli Neri di Cisterna di Latina.
Il softair è uno sport di squadra basato sulla simulazione di tattiche e azioni militari attraverso un gioco di ruolo chiamato "war game". I giocatori utilizzano repliche di armi da fuoco, chiamate Air Soft Gun (ASG), che sparano piccoli pallini di plastica biodegradabile, è un gioco che si fonda su valori come l'onestà dei giocatori, la collaborazione tra compagni di Team, il fair play, la strategia di squadra.
Proprio questi ultimi due elementi sono oggetto di premi “speciali” che vanno al di là della classifica di gara, assieme a quello per l’interpretazione che gratifica la squadra che meglio sa calarsi nell’interpretazioni di ruoli all’interno della partita.
Ecco di seguito le classiche:
CLASSIFICA FINALE:
SHADOWS WARRIOR 5070 pt
51SAT NAPOLI 5060pt
ARTIGLI NERI 4930 pt
SPARTACUS 4760 pt
ARDITIINCURSORI 4700pt
LEGIO II PARTHICA 4620 pt
SILENT THREATS 4580 pt
PHOENIX TURRIS 4540 pt
BRIGATA DEL DIAVOLO 4430 pt
BLACK HAWK 3960 pt
Premio Fairplay LEGIO II PARTHICA ROMA
Premio Tattica SHADOWS WARRIOR SAN SEVERO
Premio Interpretazione SPARTACUS SAN NICANDRO
L'Asd XVIRecon vuole ringraziare in particolare il Sindaco di Montecilfone Giorgio Manes e tutta l'amministrazione comunale, che ci ha permesso lo svolgimento di questa bellissima giornata di sano sport, il referente ASI Molise Giovancarmine Mancini per il supporto logistico, ESCWorks Emanuele Salvatore per i premi e non da meno i nostri Sponsor.
Foto:
I campioni Shadow Warriors San Severo
Il sindaco Manes
L'Asd XVIRecon Abruzzo-Molise





