Ci saranno anche Termoli e Montenero di Bisaccia all'edizione 2025 del Trofeo Coni, in programma a Lignano Sabbiadoro (Ud) nei prossimi giorni, precisamente dal 28 settembre al 1 ottobre. Michele Suriani, classe 2013, è infatti uno dei tre under 14 selezionati per rappresentare il Molise nella specialità basket 3x3. Il ragazzo è di Termoli, ma è legato anche a Montenero di Bisaccia per via della madre Selena D'Antonio, che ne è originaria.
Il Trofeo Coni giunge alla decima edizione e come ogni anno cambia città ospite. Per l'edizione 2025 è stata scelta la nota località balneare friuliana, dove il via alle manifestazioni sarà dato domenica 28 settembre, con la cerimonia di apertura presso lo stadio comunale "Guido Teghil". A seguire due giorni pieni di sport, dove si confronteranno trentasette federazioni sportive nazionali e anche comunità sportive italiane all'estero provenienti da Argentina, Australia, Brasile e Venezuela. 4600 i giovanissimi atleti partecipanti e quarantaquattro gli sport rappresentati, fra i quali anche la pallacanestro 3x3, nella quale si cimenterà Michele Suriani il 29 settembre, assieme ai compagni molisani selezionati, di Venafro e Campobasso. La specialità 3x3 differisce dalla più nota 5x5 per il fatto di usare solo metà campo, con un solo canestro e tre giocatori anziché cinque.
Michele ha iniziato a praticare lo sport del canestro, che a Termoli ha una sua lunga tradizione, dall'età di sei anni nella Minibasket Termoli Young e quest'anno è passato al settore giovanile con la MBYoung Termoli. Due settimane fa la comunicazione ufficiale che era nell'aria: rappresentare la propria regione e dare il meglio di sé nella più grande manifestazione sportiva italiana dedicata agli atleti sotto i quattordici anni.
Il Trofeo Coni sarà trasmesso sull'ItaliaTeamTV, la piattaforma OTT del CONI, a partire dalla cerimonia di apertura.